Non serve a niente fare diete da fame per eliminare i chili in più. Per eliminare il grasso in eccesso servono i grassi, mentre è fondamentale limitare il consumo di zuccheri semplici. Ecco alcune semplici regole che ti aiuteranno a dimagrire mangiando senza soffrire la fame.

1. Mangia grassi buoni

Mandorle, noci, anacardi, noci di Macadamia, noci del Brasile, semi di lino, semi di zucca, semi di sesamo, olio extravergine d'oliva, olio di cocco, avocado, ghee biologico (burro chiarificato): tutti questi cibi aiutano a ridurre l'infiammazione sistemica che si instaura con un'alimentazione acidificante ed in presenza di adipe bianco in eccesso, sono antiossidanti ed estremamente gratificanti e sazianti.

2. Utilizza l'olio brucia grasso

L'olio antiaging (da Allenati, mangia e sorridi, LSWR Edizioni) con curcuma (10 cucchiai), peperoncino in polvere (3 cucchiai), pepe nero (1 cucchiaio). Tutto in 300 ml d'olio extravergine d'oliva. Lascia riposare per una settimana e utilizza per condire a crudo. La curcuma riduce l'infiammazione nel grasso favorendo il dimagrimento e per funzionare al meglio ha bisogno della piperina contenuta nel pepe e della capsaicina del peperoncino.

3. Mangia ogni 3 ore Colazione, 2-3 snack, pranzo e cena per tenere attivo il metabolismo senza riempire eccessivamente lo stomaco ed orientarsi su porzioni che in peso non superino i 450 g per i pranzi principali solidi e i 200 g per gli snack. Uno stomaco dilatato dovrà essere riempito sempre di più prima di mandare al cervello segnali di sazietà. Ecco perché chi è in sovrappeso a causa dell'eccessivo introito di cibo tende a mangiare sempre di più.

4. Scegli il sedanoAggiungilo nel frullato della colazione, per lo snack insieme al burro di mandorle, nell'insalata, nella zuppa, e in ogni momento si percepisca una fame immotivata. È ricco di fibre, saziante, drenante ed antinfiammatorio, favorisce la diuresi e il dimagrimento. Lo puoi intingere nella crema di mandorle per un gusto accentuato e come booster metabolico.

5. Associa le proteine alla verdura

Aggiungi almeno 100 g di verdura alla porzione di proteine magre. Questo impedirà al pasto di aumentare i livelli di acidità nel sangue e nei tessuti, con peggioramento dell'infiammazione, della ritenzione e della cellulite. Mangia un boccone di verdura, poi uno di proteine e ripeti oppure mangiali contemporaneamente.

6. Prendi le uova a colazione

Strapazzate, in camicia, al tegamino, insieme ad una fetta di pane o alla frutta, aiutano ad attivare il metabolismo, hanno tutti gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno, sono ricche di vitamina K2 utile per la prevenzione cardiovascolare, saziano riducendo l'appetito e l'ormone della fame la grelina rispetto ad una colazione solo a base di cereali. Una colazione abbondante e completa evita cali di zuccheri nel sangue che ci spingono a sgarri ripetuti nell'arco della giornata inficiando ogni desiderio e strategia di dimagrimento.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)