Abbiamo imparato a conoscere meglio Dargen D’Amico grazie a un ritornello irresistibile, ovvero quello della canzone "Dove si balla", in gara al Festival di Sanremo 2022. Non è passato molto da allora, e siamo già alla seconda partecipazione di Dargen alla medesima manifestazione.

Nel mezzo, numerose tappe che hanno contribuito a rendere gradualmente sempre più salda la sua popolarità nel panorama musicale italiano. Nel nostro articolo riviviamo parte di questo percorso, lasciando ampio spazio alle canzoni del giudice delle edizioni 16 e 17 di X Factor.

I primi anni di Dargen

Jacopo Matteo Luca D’Amico, così si chiama davvero Dargen, nasce a Milano il 29 novembre 1980. Il suo primo nome d’arte non è quello con cui lo conosciamo oggi, bensì Corvo d’Argento. Interessato alla musica già da giovanissimo, conquista un posto di rilievo in questo settore insieme ai Sacre Scuole, gruppo composto da lui, Guè e Jake La Furia. L’uscita dell’unico album in studio della band, "3 MC's al cubo", risale al 1999.

Successivamente D’Amico intraprende la carriera solista, con l’album di debutto, "Musica senza musicisti", che viene pubblicato nel 2006 dall’etichetta discografica Giada Mesi, fondata dallo stesso Dargen. All’interno dell’opera sono presenti diverse collaborazioni, tra cui menzioniamo quella con Emiliano Pepe per il brano "Lunedì mestieri".

L’anno seguente D’Amico è nell’album "Figli del caos" dei Two Fingerz, in particolare nelle canzoni "Cose che non puoi" e "Di cash". È nel 2008 che vede la luce il suo secondo album in studio, "Di vizi di forma virtù", con i Two Fingerz presenti in tre canzoni, ovvero "Ex contadino", "Show Me Love" e "Anche se dite no".

dargen d'amico live in concertpinterest
Mondadori Portfolio//Getty Images

Discografia di Dargen D’Amico

La carriera di Dargen prosegue con il suo primo EP, "D’ parte prima", del 2010, seguito in brevissimo tempo da "D’ parte seconda". Il 2011 è l’anno di "CD’", con lista tracce costituita dalle canzoni pubblicate nei due EP più quattro inediti. Per il quarto album in studio non è necessario attendere molto, in quanto esce già nel 2012. Il suo titolo è Nostalgia istantanea. Si tratta di un’opera dalla struttura molto particolare, poiché è composta da due sole tracce della durata rispettivamente di circa 18 e 20 minuti.

L’anno dopo arriva "Vivere non aiuta a morire", al cui interno sono custodite numerose collaborazioni. Per fare qualche esempio pratico, sono presenti le canzoni Due come noi, con Max Pezzali, "L’amore a modo mio", con J-Ax, e "Con te", con i "Perturbazione".

Dopo due anni esce un altro album, "D’io", mentre nel 2017 è la volta di "Variazioni", realizzato insieme alla pianista Isabella Turso. Un anno dopo esce "L’ottavia", opera seguita nel 2019 da "Ondagranda", album di Dargen D’Amico ed Emiliano Pepe. Siamo nel 2020 quando arriva l’album "Bir Tawil", l’ultimo prima della partecipazione di Dargen alla 72esima edizione del Festival di Sanremo.

La partecipazione al Festival di Sanremo 2022

La canzone di Dargen D’Amico in gara al Festival di Sanremo 2022, Dove si balla, fa il suo debutto sul palco del Teatro Ariston di fronte al pubblico in sala e televisivo nel corso della prima serata dell’evento. Sin da subito il ritornello travolgente resta impresso nella mente dei telespettatori, che aspettano con trepidazione di vedere l’artista alle prese con l’attesissima serata delle cover.

In quest’occasione, Dargen interpreta un celebre successo di Patty Pravo, ovvero "La bambola", del 1968. Concluso il Festival, è il momento per chi ha amato Dove si balla di segnare in agenda le date dei concerti di Dargen D’Amico e lasciarsi travolgere dalla musica non attraverso lo schermo della TV, ma di persona.

72nd sanremo music festival 2022 day 5pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

Dargen D’Amico giudice di X Factor

Il 2022 è un anno pieno di musica per Dargen e per i suoi fan, in quanto oltre a essere quello della prima partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo è anche quello d’uscita dell’album "Nei sogni nessuno è monogamo".

In più, D’Amico fa il suo debutto nel ruolo di giudice del talent show X Factor. Al celebre tavolo sono seduti anche Fedez, Ambra Angiolini e Rkomi, mentre alla conduzione del programma troviamo Francesca Michielin. Trionfano i Santi Francesi (anche loro in gara a Sanremo 2024). Dargen è presente a X Factor in qualità di giudice pure nella 17esima edizione del programma, vinta da Sarafine.

La partecipazione al Festival di Sanremo 2024

Il 3 dicembre 2023 Amadeus annuncia i nomi di 27 cantanti che prenderanno parte al 74esimo Festival di Sanremo come artisti in gara, nella lista c’è anche il nome di Dargen D’Amico.

Per scoprire il titolo del brano che porterà sul palco del Teatro Ariston non è necessario attendere molto, in quanto tale informazione viene svelata il 19 dicembre 2023 nel corso della serata dedicata a Sanremo Giovani. Il brano si intitola "Onda alta".

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione