Gli attori italiani hanno da sempre giocato un ruolo di primo piano durante la lunga e gloriosa storia della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, contribuendo ad accrescere il suo prestigio e la sua rilevanza internazionale. La memoria dello spettatore appassionato della settima arte, è costellata di momenti epici in cui leggendari interpreti made in Italy, con il loro talento, hanno portato sulla passerella della Mostra una vera e propria magia.

Gli attori in Italia sono numerosi e molti sono famosi anche all’estero, ciò dimostra la qualità del cinema nostrano tra vecchie glorie e giovani promesse. Certo, però, non tutti possono vantarsi di aver partecipato al Festival di Venezia, vediamo di seguito gli attori italiani che vi hanno preso parte.

Il duo Sordi - Gassman

Sebbene il film La grande guerra abbia ottenuto un successo strepitoso non solo in Italia, ma anche sul grande schermo internazionale, il merito più grande della pellicola magistralmente diretta da Mario Monicelli, è quello di aver messo in luce un duo indimenticabile e inimitabile. Con le loro straordinarie interpretazioni Alberto Sordi e Vittorio Gassman hanno risucchiato il pubblico in un vortice di emozioni.

Questi due soldati, dalle personalità opposte, si trovano a condividere un'esperienza devastante e surreale sul fronte, in un mix di situazioni comiche e toccanti allo stesso tempo. Nel corso del film, si sviluppa fra loro una profonda amicizia, trasformando la tragica guerra in un'occasione per celebrare l'umanità e la solidarietà.

Attori italiani a Venezia: Marcello Mastroianni

La sua classe, il suo carisma e il suo fascino irresistibile hanno fatto di lui un vero e proprio ambasciatore del cinema nostrano nel mondo, nonché uno degli attori italiani più famosi di tutti i tempi. Durante la sua lunga e pluripremiata carriera Marcello Mastroianni ha calcato la passerella di Venezia in più occasioni, regalando momenti di pura magia sul grande schermo e mostrando la sua incredibile abilità nel destreggiarsi tra ruoli drammatici, comici e romantici con una naturalezza unica.

Nel 1990, ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera, mentre nel 1989 e nel 1993 si è aggiudicato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione con i film Che ora è (1989) e Uno, due, tre, stella! (1993).

Michele Placido

La sua fama lo precede e Michele Placido è, senza dubbio, uno degli esponenti di spicco del cinema italiano, non solo come attore (sul piccolo e sul grande schermo nonché a teatro) ma, anche, come regista, produttore e doppiatore. Rientra, altresì, tra gli attori italiani di fiction conosciuti a livello internazionale grazie al ruolo da protagonista nella fortunata serie tv La Piovra.

La lista dei lavori di Placido, sia davanti che dietro la macchina da presa, è numerosa e ricca di successi destinati a restare nella storia; tra gli altri, degni di nota sono: Del perduto amore (1998), Per un viaggio chiamato amore (2002), Ovunque sei (2004), Il grande sogno (2009), presentati al Festival del cinema; il primo ha vinto il Premio FEDIC, mentre, tutti gli altri, sono stati candidati per il Leone d’Oro al miglior film.

attori italianipinterest
Daniele Venturelli//Getty Images


Attori italiani a Venezia: Roberto Benigni

L’Oscar come miglior attore nel 1999 per La Vita è Bella, la lettura e il commento della Divina Commedia e della Costituzione della Repubblica Italiana in modo esemplare, sono solo alcuni degli elementi che rendono Roberto Benigni un artista unico nel suo genere, che sia nei panni di attore, regista, comico o sceneggiatore.

Due anni fa, nel 2021, si presenta alla settantottesima edizione del Festival del Cinema di Venezia, visibilmente emozionato, per ricevere il Leone d’Oro alla Carriera; il suo discorso sul palco è memorabile, dalla voglia di restituire l’affetto al pubblico, al sentimento d’amore nei confronti della moglie, alla quale dedica il premio.

Stefano Accorsi

L’attore bolognese, poco più che cinquantenne, può essere definito, quasi, un habitué della Mostra del Cinema e ciò non fa che confermare il suo prestigio e il suo talento riconosciuto, non solo a livello nazionale.

Nel 2002, Stefano Accorsi torna da Venezia vincitore, con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile della pellicola cinematografica Un viaggio chiamato amore, di Michele Placido. Recentemente, torna a calcare i red carpet, nel 2020 per la candidatura al Leone d’Oro, grazie al film Lasciamo andare con Serena Rossi e Valeria Golino e, nel 2022, per il monologo dell’Orlando Furioso, che ha coinvolto gli spettatori.

attori italianipinterest
Stefania D'Alessandro//Getty Images

Attori italiani a Venezia: Pierfrancesco Favino

Pier Francesco Favino è uno degli attori italiani più influenti della sua generazione, come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera. Proprio quest’anno, il film Il comandante di Edoardo De Angelis, di cui Favino è protagonista, avrà il peso e allo stesso tempo l’onore di aprire l’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia.

Tre anni fa, nel 2020, invece, Favino aveva partecipato al Festival vincendo la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile per Padrenostro di Claudio Noce.