La performance di Miley Cyrus all'ultima edizione dei VMA, l'hanno vista tutti: anche i sassi, le suore di clausura e i monaci trappisti della Patagonia (che non esistono, ma se l'han vista pure loro qualcosa vorrà ben dire). Vuoi fare un piccolo ripasso? Ecco il video dell'esibizione. Vuoi fare una pausa per rivederlo? Va bene, io ti aspetto qui.

Ecco. Ora per cortesia tira su la mascella e sbatti le palpebre. Sono rimasta sconvolta anch'io, lo siamo rimasti in molti, ma non è il caso di mantenere quell'espressione per così tanti minuti: potrebbe venirti una ruga a forma di «ommioddio», perciò coraggio, distendi il viso e proseguiamo.

I due si sono lasciati da pochissimo, e pare che questa sia stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso già fin troppo pieno: Liam Hemsworth non ha preso bene il twerking della sua ragazza con Robin Thicke. Prima ha finto di non saperne niente, poi i suoi genitori devono aver minacciato di diseredarlo. Quindi lui l'avrebbe, oltreché mollata, anche epurata dal suo browser Internet. In che senso? Nel senso che qualcuno ha creato un'estensione per Chrome che blocca tutto ciò che riguarda la signorina Cyrus e le parole più frequentemente collegate a lei (Miley Cyrus, Miley Ray Cyrus, MileyCyrus, twerk, twerking e Wrecking Ball), rendendole illegibili. E si sussurra che Liam ne abbia fatto subito uso.

Miley, dal canto suo, va cianciando che era da mesi che stava pensando di lasciare il fidanzato (sì, erano fidanzati e c'era anche un anello che lui però non vuole indietro ma che, anzi, desidera che lei tenga, come ricordo della loro relazione), per poi mettersi a piangere come una fontanella durante un'esibizione agli iHeartRadio. Sembra anche che lei lo rivoglia indietro e che glielo dimostri con segnali ambigui: non solo l'ha defollowato su Twitter appena la rottura è stata resa pubblica (classico gesto riottoso da ex fidanzata incazzata che non vuole vedere cosa scrivi e a chi), non solo l'ha incluso nei ringraziamenti del suo nuovo disco («I could not have made this album without one person. Thank you for inspiring me. P.S. I Love You»), ma si dice anche che gli scriva un sacco di messaggi di notte, notoriamente il momento della giornata più pericoloso, perché è quello in cui ci si lascia andare alle debolezze di cuore (io e le mie amiche ci siamo sempre date una regola: «Mai mandare sms di notte. Se proprio non puoi fare a meno di scrivere un messaggio a quel disgraziato, poi mandalo a me, a noi, non a lui»). Nel frattempo, per non sbagliare, ha iniziato un filarino con Justin Bieber. Così pare...

Certo, verrebbe da dire che in questo caso il disgraziato non è lui, ma lei, che si esibisce in mondovisione mettendo il sedere in faccia a un altro e fa video in cui, nuda come un verme, dondola su una gigantesca palla demolitrice da cantiere edile (una wrecking ball, appunto). Verrebbe da dire così, ma poi escono le foto di Liam che, in una pausa durante le riprese del terzo capitolo della saga di Hunger Games, permette a Jennifer Faccia a Panzerotto Lawrence di riposare con la testa appoggiata alla sua spalla. E, come se non bastasse, si fa beccare mentre bacia la cantante messicana Eiza Gonzalez un solo giorno dopo l'annuncio della rottura. Certo, magari la notizia dello split-up è stata data quando in realtà tra loro era finita già da tempo: la verità vera sui tempi e sui modi non la sapremo mai.

Resta però il fatto che è meglio dare scandalo, come lei (e di scandalo ne sta dando così tanto che persino Sinéad O'Connor ha sentito il bisogno di scriverle una lettera per farle la paternale), piuttosto che dimostrarsi senza cuore, come lui. Sarò una vecchia bacchettona con la dentiera avvelenata, ma la gente che, appena archiviata una relazione, è già tutta presa dal baciare e frequentare qualcun altro non l'ho mai, mai capita.

I sentimenti hanno bisogno di tempo, anche per scomparire. Altrimenti forse non li abbiamo mai provati. Ma forse sono io che sono sciocca, e non ho diritto di giudicare. Forse Liam ha semplicemente deciso di demolire tutto, sia Miley, sia i loro quattro anni di storia, con una bella wrecking ball.