Emma Thompson ha coltivato il suo talento non soltanto nel mondo del cinema ma anche in altri campi, inoltre il suo impegno come attivista l'ha resa un'icona dell'impegno sociale. Le sue interpretazioni l'hanno resa una delle più famose attrici della Gran Bretagna e in carriera si è portata a casa due volte la statuetta più ambita dagli attori di tutto il mondo: l'Oscar.

Emma Thompson, biografia – Emma è nata il 15 aprile 1959 a Paddington, una zona residenziale di Londra. Figlia dell'attrice scozzese Phyllida Law e dell'autore teatrale Eric Thompson (narratore della famosa serie televisiva per bambini The Magic Roundabout). Emma Thompson ha una sorella, Sophie Thompson, che è anche lei un'attrice. La sua famiglia ha vissuto a West Hampstead, nel nord di Londra, e lei ha avuto l'opportunità di frequentare la scuola Camden School for Girls. Viste le origini della madre ha anche trascorso molto tempo in Scozia durante la sua infanzia. Nel 1977, ha iniziato a studiare letteratura inglese presso il Newnham College, Università di Cambridge. Ha iniziato la sua carriera con Stephen Fry e Hugh Laurie facendo teatro amatoriale proprio a Cambridge, scoprendosi un eccezionale talento per la recitazione.

Emma Thompson e l'Oscar – Dopo aver interpretato ruoli importanti nel film Enrico V (1989), L'altro delitto (1991) e Gli amici di Peter (1992), tutti diretti da colui che sarà suo marito, in una delle sue parti più riuscite Emma ha conquistato anche l'ambito Premio Oscar, più precisamente per il film Casa Howard, dove Emma Thompson recita con Anthony Hopkins. Ma per Emma Thompson l'Oscar del 1993 non sarà l'unico, perché trionferò anche con Ragione e sentimento nel 1996, film per il quale primeggiò nella categoria Miglior sceneggiatura non originale. Inoltre ha avuto grande carriera una nella televisione britannica e nel teatro, dove ha interpretato numerose opere di Shakespeare.

emma thompson attricepinterest
Getty Images

Emma Thompson, filmografia recente – Nel 2009 ha preso parte alla commedia Oggi è già domani, co-protagonista di Dustin Hoffman. Nel 2010 Emma Thompson in Harry Potter interpreta nuovamente Sybil Trelawney e l'anno dopo appare in Tata Matilda e il grande botto, seguito di Tata Matilda (2005), entrambi con la sceneggiatura scritta da lei. Nel 2013 ha lavorato in Beautiful Creatures, in cui ha interpretato una madre malvagia. Il film era destinato a capitalizzare il successo della serie Twilight, ma ebbe un pessimo riscontro al botteghini. La sua successiva apparizione, Saving Mr. Banks, fu invece un successo. Il film riguardava l'autrice di Mary Poppins, P.L. Travers, che la Thompson ha magistralmente interpretato, e che aveva Tom Hanks come co-star incarnando Walt Disney. L'attrice dhichiarò che era il copione migliore che aveva letto in tutta la sua vita ed era felice di interpretare quella parte. Il film incassò 112 milioni di dollari in tutto il mondo, e i critici sono stati unanimi nella lodare il suo lavoro. Venne nominata per la categoria Migliore Attrice nei premi BAFTA, SAG e Golden Globes e ha ricevuto il premio di Best Leading Actress del National Board of Review. La commedia romantica Colpo d'amore (2013) le diede il suo secondo ruolo da protagonista nello stesso anno e con Pierce Brosnan ha interpretato una coppia divorziata che si riunisce. Ancora più recenti sono Bridget Jones' Baby e La bella e la bestia.

emma thompson attricepinterest
Getty Images

Emma Thompson, vita privata - Il suo primo marito è stato l'attore e regista Kenneth Branagh, che incontrò nel 1987 durante la ripresa della serie televisiva Fortunes of War. Si sposarono nel 1989 e lavoravano insieme in diversi film. Nel settembre 1995, la Thompson e Branagh annunciarono la separazione. In seguito nacque l'amore fra Emma Thompson e Greg Wise sempre sul set. Nel 1999 la coppia ha avuto una figlia, Gaia. Nel 2003 si sono sposati a Dunoon. Nel 2003 hanno adottato un orfano dal Ruanda, un soldato bambino chiamato Tindyebwa Agaba. Insieme al marito, l'attrice sostiene ed è ambasciatrice dal 2000 dell'organizzazione ActionAid.