Tutti dovrebbero potere vivere la loro vita come la vogliono fin tanto che nessun altro viene ferito o limitato nella sua vita

Con il suo look particolare, la sua voce meravigliosa, il suo modo di fare fuori dal comune ha conquistato tutti, diventando una star internazionale. Conchita Wurst non è semplicemente una drag queen. È una cantante, una conduttrice ed anche una modella molto apprezzata, ma soprattutto un'icona di libertà.

CONCHITA WURST CHI È

Conchita Wurst prima era semplicemente Thomas Neuwirth, un ragazzo nato nella provincia austriaca che sin da piccolo ha dovuto fare i conti con la propria omosessualità. Le difficoltà in famiglia, i pregiudizi, le critiche lo hanno progressivamente convinto a sviluppare quello che sarebbe diventato il suo alter ego: Conchita Wurst. Thomas Neuwirth si è così trasformato in una cantante avvenente e originale, con una particolarità subito evidente: la barba.

CONCHITA WURST, BIOGRAFIA

Quella di Conchita Wurst è una storia particolare. Nato il 6 novembre 1988 a Gmunden, una piccola cittadina della Stiria, Thomas è stato sempre un ragazzo fuori dagli schemi. Una volta, ad esempio, ha deciso di presentarsi a scuola con una gonna, suscitando sdegno e scalpore. A 14 anni si è trasferito a Graz per studiare moda, ma è stato attraverso la musica che ha conquistato la popolarità. Dopo essersi piazzato secondo a Starmania, un programma tv molto seguito in Austria, ha fondato una boyband, i Jetzt Anders!, scioltasi pochi mesi dopo. È stato allora che Thomas ha deciso di trasformarsi in Conchita Wurst, uomo e donna insieme: forse non immaginava ancora che, qualche anno dopo, questo personaggio sarebbe diventato emblema della lotta alle discriminazioni di genere.

conchita wurst curiositapinterest
Getty Images

CONCHITA WURST CANZONI

Al 2011 risale la prima apparizione televisiva di Conchita Wurst, barba in bella mostra e lunghi capelli ben curati, nel corso della trasmissione tv Die grosse Chance. Subito baciata dal successo, Conchita Wurst, drag queen sfrontata e determinata, si è piazzata seconda alle finali austriache per l'Eurovision Song Contest del 2012 ed ha ottenuto inviti e partecipazioni a diversi programmi molto popolari nel suo paese. Le sue prime canzoni, Unbreakable e That's What I Am, erano molto piacevoli ed orecchiabili, ma indubbiamente era soprattutto il personaggio – presentato come una colombiana fidanzata con un ballerino francese – ad attirare l'attenzione di pubblico e critica.

CONCHITA WURST EUROVISION

La partecipazione di Conchita all'Eurovision Song Contest 2014 a Copenaghen ha scatenato le proteste di molti paesi dell'Est. Russia e Bielorussia, addirittura, si sono mobilitate per far censurare la sua esibizione. Invece Conchita con la sua Rise like a phoenix ha sbaragliato tutta la concorrenza. Grazie a Conchita Wurst, l'Austria ha conquistato un successo nella manifestazione che mancava da 48 anni. L'anno successivo Conchita ha poi condotto l'Eurovision Song Contest.

CONCHITA WURST, ALBUM

Divenuta simbolo e bandiera del movimento LGBT, Conchita si è esibita alla LGBT Pride Parade 2014 di Londra, davanti ai 300mila spettatori di Trafalgar Square, quindi ha tenuto un seguitissimo concerto a Plaza Chueca, a Madrid. Dopo aver registrato il singolo My lights, nel 2015 ha fatto uscire il suo primo e – sin qui – unico album, Conchita, contenente le hits Heroes e You are Unstoppable.

CONCHITA WURST OGGI

Ban Ki-Moon, segretario generale dell'Onu, l'ha definita una «icona culturale» dopo una sua esibizione all'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna. In effetti Conchita, che si è esibita anche al Parlamento Europeo a Bruxelles, è ormai un simbolo planetario di libertà e di tolleranza. Anche grazie a lei, forse, un domani non si faranno più discriminazioni basate sull'aspetto fisico o sulla sessualità delle persone.

conchita wurst curiositapinterest
Getty Images

CONCHITA WURST CURIOSITÀ

Sono tante le curiosità legate a Conchita Wurst, vita privata ed artistica insieme.

1. Conchita Wurst, le origini – Il nome di Conchita è legato a un'amica cubana di Thomas ed in spagnolo indica talvolta la vagina. Wurst, invece, in tedesco è il termine con cui ci si riferisce al pene.

2. Conchita Wurst altezza – Thomas/Conchita è alto 180 cm e pesa 70 kg.

3. Conchita Wurst modella – Nel luglio 2014 Conchita Wurst ha sfilato per Jean Paul Gaultier nel corso della Paris Fashion Week.

4. Conchita Wurst donna dell'anno – Sempre nel 2014 Conchita è stata inserita dalla Bbc nella lista delle 100 donne maggiormente distintesi nell'annata.

5. Conchita Wurst a Sanremo – Nel 2015 è stata tra gli ospiti d'onore del Festival, condotto da Carlo Conti.

6. Conchita Wurst, fidanzato – Nella finzione artistica Conchita Wurst è fidanzata con Jacques Patriaque, un ballerino francese maestro di boylesque, la versione maschile del burlesque.

7. Conchita Wurst single – Nella vita reale, tuttavia, Thomas Neuwirth è single e ha dichiarato di non aver mai avuto partner stabili.

8. Conchita Wurst, tatuaggio – Sulla schiena di Conchita fa bella mostra un voluminoso tattoo raffigurante l'adorata madre Helga.

9. Conchita Wurst e Victoria – Il mito di Thomas da ragazzino era Victoria Beckham.

10. Conchita Wurst nel deserto – Nel 2011 Conchita è stata tra le protagoniste di Wild Girls, reality prodotto dalla ORF e ambientato nel deserto della Namibia.