Amanda Lear oggi ha quasi 80 anni eppure, è incredibile, non smette di essere un sex symbol.

Icona indiscussa che suscita ancora tantissima curiosità e fascino, al punto che l'anno scorso anche i Baustelle le hanno dedicato una canzone. Pittrice, cantante, modella, conduttrice, compagna di grandi artisti: tutto fa di Amanda Lear una diva, nel senso più stretto del termine.

Quante cose si potrebbero raccontare su Amanda Lear? Amori, canzoni, segreti, pettegolezzi... Sarà l'origine esotica, sarà la sua voce profonda e super sexy, sarà l'ironia che ne denota un carattere intelligente e sensibile, ma con Amanda Lear realtà e finzione si mescolano in continuazione. Tanto che, spesso, si fa fatica a distinguerle.

AMANDA LEAR, BIOGRAFIA

Amanda Lear, data di nascita 18 novembre 1939, è originaria di Hong Kong ed il suo vero nome è Amanda Tapp. Trasferitasi giovanissima prima a Parigi e poi a Londra, nel 1964 è salita alla ribalta per la sua relazione con Brian Ferry, leader dei Roxy Music, che qualche dopo la lanceranno sulla copertina dell'album For your pleasure con tanto di stivaloni di pelle, tacchi a spillo e puma al guinzaglio. Amanda Lear, modella per Catherine Harle, Paco Rabanne, Coco Chanel e Yves Saint Laurent e musa di Helmut Newton, nel 1965 è diventata compagna spirituale di Salvador Dalì, conosciuto durante uno spettacolo in un locale parigino, Le Castel. Amanda Lear e Salvador Dalì resteranno in contatto per 15 anni e la giovane sarà il soggetto da cui il genio surrealista spagnolo, sempre fedele all'amatissima moglie Gala, trarrà spunto per Vogué e Venus to the Furs. Una situazione particolare, narrata nel libro La mia vita con Dalì. Ma Dalì non è stata l'unica star nel firmamento amoroso della donna. La relazione tra Amanda Lear e David Bowie, cominciata nel 1973, ha dato inizio alla lunga e fortunata carriera musicale della signora della trasgressione, che con il suo primo album – I am a photograph – del 1977 acquisirà fama planetaria. Con il ruolo di cantante, opinionista e conduttrice brillante Amanda Lear farà fortuna negli anni successivi in tutta Europa, Italia compresa dove ha debuttato negli anni 70 sulla tv privata Antenna 3 ed in due pellicole leggere, Zio Adolfo in arte Fuhrer e Follie di notte, prima di incarnare l'ambiguo personaggio di Sexy Styx su Rai Due.

Amanda Learpinterest
Getty Images
Amanda Lear e Salvador Dali nel 1969

AMANDA LEAR DISCOGRAFIA

Dopo il successo dell'album d'esordio, di Sweet Revenge e Never Trust a Pretty Face, Amanda Lear negli anni 80 ha inciso Diamonds for breakfast ed Incognito, quindi Tam-Tam, Secret Passion e Uomini più uomini, contenente una nuova versione del suo grande successo Tomorrow. Complessivamente sfornerà 27 album, l'ultimo dei quali – Let me entertain you – uscito nel 2016.

amanda learpinterest
Getty Images
Amanda Lear nel 1968

AMANDA LEAR CURIOSITÀ

Sai tutto di Amanda Lear? Trasgressione, tragedie e amori impossibili sono i tratti salienti della sua vita. Insieme a quella voce secondo cui Amanda Lear e Peki D'Oslo...

  1. Amanda Lear anni – Sembra impossibile, ma la regina della notte e della trasgressione ha 78 anni (anche se a lungo ha tenuto segreta la sua data di nascita) ed è nata sotto il segno dello Scorpione.
  2. Amanda Lear altezza – Amanda Lear è alta 178 cm.
  3. Amanda Lear giovane – Poco o nulla si sa della giovinezza di Amanda e questo ha contribuito ad alimentare leggende relative ad un suo presunto cambio di sesso. L'Amanda Lear uomo si sarebbe chiamata Alain René Tap, prima di effettuare un intervento a Casablanca. Dopo l'operazione, dal 1963 al 1966, l'Amanda Lear trans si sarebbe esibita in spettacoli burlesque e di travestimento con lo pseudonimo di Peki D'Oslo al Carousel di Parigi.
  4. Amanda Lear, origini dei rumors sul cambio di sesso – La Lear ha sempre smentito tutte le dicerie, anzi ha affermato che le voci ambigue sul suo conto sono frutto di una scelta concordata tra lei e Salvador Dalì, per accrescere il mistero intorno a lei e favorirla nella vendita di dischi.
  5. Amanda Lear Playboy – Amanda Lear nuda è comparsa in una memorabile copertina di Playboy del 1978. Successivamente, nel 1983, ha posato anche per Playmen.
  6. Amanda Lear marito – Sai che Amanda Lear può fregiarsi del titolo di marchesa? Lo ha ereditato dal marito, il produttore musicale Alain-Philippe Malagnac d'Argens de Villèle, sposato nel 1979 e morto tragicamente nel 2000 nell'incendio della loro villa in Provenza. A lui Amanda ha dedicato l'album Heart, del 2001.
  7. Amanda Lear attrice – Amanda vanta diverse comparsate in film francesi e italiane. Tra le sue interpretazioni più originali, quella della Morte in una puntata della soap Un posto al sole.
  8. Amanda Lear e Manuel Casella – Dal 2002 al 2008 Amanda ha fatto coppia con il giovane modello Manuel Casella, conosciuto durante le registrazioni del programma tv Il brutto anatroccolo. Un altro programma tv, l'Isola dei Famosi a cui Manuel ha partecipato da naufrago, ha segnato invece la fine del loro idillio. Amanda si è rifatta con Anthony Hornez, attore di 30 anni più giovane.
  9. Amanda Lear pittrice – Nonostante le lunghe frequentazioni con Dalì, quello artistico non sembra il maggior talento di Amanda, che pure ha recentemente allestito una personale a Roma con la collaborazione di Vittorio Sgarbi.
  10. Amanda Lear dove vive? - Dal 2003 la signora della trasgressione vive a St. Etienne du Gres, in Francia.