Occhi da furbetta e sorriso irresistibile, da piccola Dakota Fanning aveva tutte le carte in regola per essere un bambina prodigio. E lo è diventata, eccome! Poi, crescendo si è trasformata e insieme a sua sorella Elle è diventata una vera e propria icona di stile. In questo percorso ha battuto record, recitato con i big del cinema mondiale e perfino fatto la modella.

Ecco 10 curiosità su Dakota che forse ancora non sapevi!

1) All'età di otto anni, la sua performance nel film «Mi chiamo Sam» (2001), le è valsa una nomination allo Screen Actors Guild Award come miglior attrice non protagonista: finora è stata la più giovane candidata nella storia.

2) È vincitrice di tre Young Artist Award, due Critics Choice Award, un Satellite Award, un Saturn Award e due MTV Movie Award.

3) Ha pure intrapreso una carriera da modella: è apparsa in numerose copertine di diverse riviste tra cui Elle, Vanity Fair e Cosmopolitan.

4) È anche doppiatrice: finora Dakota Fanning ha prestato la voce a quattro progetti animati: come Satzuki nella versione inglese pubblicata dalla Disney de «Il mio vicino Totoro», come Kim Possible in età prescolare per il film di animazione «Kim Possible: A Sitch in Time», come bambina in un episodio de I Griffin ed infine come giovane Wonder Woman in un episodio della «Justice League Unlimited».

5) Violenza sessuale. Nel 2007 si accende una polemica su Internet e sui giornali che incolpa Dakota Fanning per aver preso parte ad un film, «Hounddog», che suscita irritazione da parte di molti per le scene di violenza sessuale e abuso di minore alle quali l'attrice ha partecipato. La madre dell'allora dodicenne Dakota e l'agente dichiararono che il film rappresentava un punto di svolta per l'attrice e ribadirono di sperare che l'interpretazione valesse un Oscar alla bambina.

6) I capelli no. Nel marzo del 2008 Dakota e la sorella Elle vennero scelte per il ruolo delle due giovani sorelle in «La custode di mia sorella», accanto a Cameron Diaz, ma le due rifiutarono quando Dakota apprese che avrebbe dovuto rasare i capelli per l'interpretazione.

7) Pubblicità e censura. Nel 2011 fu scelta come testimonial del profumo Oh Lola di Marc Jacobs, campagna che fu censurata in Gran Bretagna.

8) Dal 2013 al 2016 Dakota Fanning ha avuto una relazione col modello Jamie Strachan.

9) I suoi film recenti includono «Coraline e la porta magica» (2009), «The Runaways» (2010), «The Motel Life» (2013), e la saga di film di «Twilight» (2009-12).

10) I genitori. È figlia di Joy Arrington, che ha praticato tennis professionalmente e di Steve J. Fanning, che ha giocato in una lega minore di baseball per i St. Louis Cardinals.