Alcune vite sono talmente piene che possono scoppiare: quella di Amy Winehouse è stata decisamente una di queste. Un'esistenza piena di passione e di tormenti, una voce inconfondibile e uno stile unico, hanno fatto della cantante britannica una delle icone della musica.

Amy Winehouse, vita spericolata – Amy è stata conosciuta per la sua capacità vocale, ma la sua vita al di fuori della musica è l'ha resa nota al pubblico quanto o addirittura più del suo grande talento. La sua forte dipendenza dalla droga e dall'alcol era sempre la prima pagina dei principali tabloid inglesi.

Amy Winehouse, biografia – Amy Winehouse è nata a Londra il 14 settembre 1983 e la sua musica è stata sempre caratterizzata dalla mescolanza di R&B, soul e jazz. All'età di dodici anni è entrata nella scuola teatrale Sylvia Young Theatre School, dalla quale però è stata espulsa prima di laurearsi per un rendimento piuttosto mediocre e per essersi fatta un piercing al naso, cosa che andava contro le regole della scuola. Ad ogni modo, il suo album di debutto, Frank, è stato rilasciato nel 2003 e ha avuto successo commerciale in Inghilterra.

amy winehousepinterest
Getty Images

Amy Winehouse, back to black – Il successo a livello planetario arriva con Back to Black nel 2006, che ha seguito la stessa linea del suo primo album, anche se questo ha guadagnato sei nomination ai Grammy da cui ne ha portati a casa cinque. Oltre alla musica, la Winehouse era nota per i suoi problemi con droghe e alcool. Più volte è stata ammessa alla riabilitazione, tentativi che sono stati perlopiù falliti e che lei ha saputo anche mettere all'interno dei suoi testi, come nella canzone Rehab. Trovare Amy Winehouse drogata o ubriaca non era più una sorpresa per il personale degli hotel dove alloggiava. Ma queste dipendenze avrebbero una spiegazione, che andrebbe trovata nella sua infanzia. La Winehouse è nata in una famiglia ebrea con una tradizione musicale incastonata nel jazz. Da bambina ha vissuto con dolore l'assenza del padre, con cui Amy era molto legata. Suo padre però aveva un'amante e a causa di questa relazione extraconiugale suoi genitori si separati quando lei aveva appena nove anni. Da allora iniziò la fase ribelle di Amy, come sua madre ha più volte raccontato.

amy winehousepinterest
Getty Images

Amy Winehouse, canzoni ma con eccessi – I suoi eccessi non tardarono a causarle guai. Nel luglio 2008 è stata ricoverata in ospedale a causa di un enfisema polmonare. Inoltre venne trasmesso un video in cui la cantante appariva fumando crack. Giorni dopo, la sua casa discografica annunciò la sua entrata in un centro di disintossicazione per conto suo per contrastare la sua dipendenza. Nel maggio 2008 Amy ha partecipato al festival Rock in Rio III, nella città di Lisbona. Dopo mezz'ora di ritardo la cantante salì sul palcoscenico con un aspetto ubriaco, rullante e disfonico. Ha dovuto annullare i concerti, facendo pagare alla sua agenzia grandi somme in risarcimenti. Amy Winehouse e Blake Fieder-Civil, matrimonio finito – La Winehouse si sposò nel 2007, ma nel luglio 2009 presentò richiesta di divorzio contro suo marito, Blake Fielder-Civil. Quell' estate venne assolta da un'accusa per le ferite attorno al collo di un fan che le si era avvicinato per richiedere un autografo. Nel mese di agosto 2010 ha partecipato a una cerimonia di inaugurazione ufficiale del re degli Zulu, Goodwill Zwelithini kaBhekuzulu: la cantante arrivò completamente ubriaca, e mentre il re faceva il suo discorso, Amy si addormentò. Il 18 giugno 2011 ha dato a Belgrado un concerto catalogato dai suoi fan come disastroso e scandaloso. Dopo essere stato protagonista in questo spettacolo così imbarazzante venne costretta a cancellare il resto dei concerti.

Amy Winehouse, causa morte - Il 23 luglio 2011, all'età di ventisette anni, Amy Winehouse è stata trovata morta nel suo appartamento nel quartiere di Camden di Londra, dopo aver subito un shock per eccesso di consumo di alcol dopo un periodo di astinenza.