Biondissima, spumeggiante e auto ironica. Goldie Hawn negli anni Ottana e Novanta era LA bionda americana per eccellenza, con la sua risata contagiosa e la voce squillantissima.

Una vita passata nella recitazione, anche se ad oggi ha passato il testimone... Già, perché forse non sapevi che la figlia di Goldie Hawn è Kate Hudson!

goldie hawnpinterest
Getty Images

Goldie Hawn, biografia

Nata il 21 novembre 1945 a Washington D.C. in una famiglia di musicisti, è figlia di Laura Steinhoff, titolare di una scuola di ballo e Edward Rutledge Hawn, un musicista che faceva parte di una band che ha partecipato a importanti eventi a Washington. Ha una sorella, Patricia, e aveva un fratello, Edward, che è morto prima che lei nascesse. Ha iniziato a prendere lezioni di danza all'età di tre anni e ha partecipato alla produzione del Balletto Russo di Monte Carlo dello Schiaccianoci nel 1955. Ha debuttato sul palcoscenico nel 1961 interpretando Giulietta con la Virginia Stage Company. Nel 1963 ha lasciato i suoi studi di arte drammatica presso l'American University, per iniziare a prendere lezioni di ballo, diventando una ballerina piuttosto quotata.

Goldie Hawn e Bill Hudson - Nel 1964 si è laureata alla Montgomery Blair High School, debuttando come ballerina in una produzione di can-can presso il Texas Pavilion alla Fiera di New York. Poi ha iniziato a lavorare come ballerina di professione. Goldie è stato sposata tre volte, prima con l'attore e regista Gus Trikonis nel periodo 1969-1976 e successivamente con il musicista Bill Hudson tra il 1976 e il 1980, con il quale ha avuto due figli, gli attori Oliver Hudson e la già citata Kate Hudson, candidata all'Oscar e al Golden Globe. Dal 1983 Goldie Hawn e Kurt Russell sono inseparabili e il 4 maggio 2017 hanno ricevuto insieme una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Ha fondato la Bright Light Foundation for Children, definendosi come ebrea e buddista.

goldie hawnpinterest
Getty Images

Goldie Hawn, filmografia

Realizza il suo primo lavoro drammatico in Sugarland Express, film del 1974 diretto da Steven Spielberg. In Shampoo (H. Ashby, 1975) fa la parte di una giovane attrice del cinema. Successivamente ottiene un buon successo al botteghino con Gioco sleale (Colin Higgings, 1978) e In viaggio con Anita diretto da Mario Monicelli (1979). Altri film che la consacrano coma una delle attrici più divertenti del cinema a stelle e strisce sono Soldato Giulia agli ordini (Howard Zieff 1980) e Protocol (H. Ross, 1985). I suoi più grandi successi però sono La morte ti fa bella dove divide il set con Meryl Streep e Il club delle prime mogli (1996) in cui ha recita insieme a Diane Keaton e Bette Midler. Nel 2001 è stata protagonista assieme a Warren Beatty nel film Amori in città... e tradimenti in campagna, che si è rivelato un fallimento commerciale. Un anno dopo lavora con Susan Sarandon nella commedia The Banger Sisters. Per la Goldie Hawn attrice sembra la fine della carriera, difatti decide di cimentarsi come regista con una serie televisiva chiamata Hope, nel 1997. Si è interessata al progetto dopo aver letto lo script di Kerry Kennedy, ispirato alla storia di un adolescente sudamericano che nel 1962 voleva diventare un ballerino (evidentemente rivedendo in questa storia quello che era stato il suo passato). Nel 2003 è stata candidata al Golden Globe come Migliore attrice per Musical o Commedia e nel 2005 pubblica la sua autobiografia, intitolata Lotus Grows in the Mud.

Goldie Hawn oggi – Dopo oltre quindici anni di silenzio l'attrice è tornata al cinema! Goldie Hawn in Fottute! recita la parte di una madre che scappa con la figlia in Ecuador per una serie di vicissitudini.