C'era da aspettarselo e siamo contente che le cose siano andate così. Nicole Kidman agli Emmy Awards 2017 era in nomination come Miglior Attrice in una mini serie drammatica per l'interpretazione in Big Little Lies e tra gli applausi di tutto il pubblico, e il nostro tipo perché fin dall'inizio abbiamo seguito la serie tv, ha raccolto il premio.

Si è presentata sul palco con il suo abito rosso e la gonna a ruota e ne ha approfittato per trattare alcuni temi nel suo discorso di ringraziamento.

In Big Little Lies Nicole Kidman veste i panni di Celeste, una donna dalla promettente carriera di avvocato che lascia tutto in nome di un marito maniaco del controllo (anche su di lei) che la relega in casa con i figli, tra azioni subdole e momenti di violenza esplicita. E questo in un contesto in cui le protagoniste appartengono a una classe privilegiata, sono ricche, colte, di successo. Eppure, quando l'aguzzino è fuori dalla porta, e soprattutto è dentro casa, diventa difficile ribellarsi, ma anche solo ammettere l'esistenza della violenza, complici un manto di ipocrisia e la vergogna personale e sociale.

nicole-kidman-celeste-big-little-liespinterest

Così Nicole Kidman ha parlato della violenza domestica e di quelle donne che si destreggiano tra lavoro e figli, nella speranza di non sacrificare mai troppo.

Wow, grazie, vi ringrazio moltissimo. Reese, condivido questo premio con te, senza di te non sarei qui. Stessa cosa vale per Bruno e per tutti coloro che hanno collaborato perché questo accadesse. Grazie all'Academy per aver riconosciuto il valore della nostra serie tv, per aver riconosciuto questa interpretazione. Grazie a HBO che non ci ha mai messo in dubbio. Grazie a questo straordinario cast e alla crew con cui abbiamo lavorato. Grazie a Laura, a Zoe, a Shay, a Alex e a Robin, che erano i miei compagni d'azione nei momenti più delicati.

Nicole Kidman (C), Reese Witherspoon (R), and the cast and crew of pinterest

Tutto è iniziato con Liane Moriarty a Sydney, quando ci ha affidato il suo libro. Poi David E. Kelley ha contribuito con la sua brillante narrazione. E Jean-Marc Vallee, questa è la tua visione. Tu hai lavorato su questa serie con la tua passione e con la tua arte. Grazie. Ho una grande famiglia artistica che mi ha sostenuto attraverso tutti i miei alti e bassi. Non posso nominarli tutti, ma Kevin, Susan e Chris, Wendy, Miranda, Katie, Michelle, Leslie, Angie, Liz, tutti voi, siete stati leali per tutta la vita. Grazie per questo.

Sono anche una madre e una moglie. Ho due bambine, Sunny e Faith, e il mio caro Keith. A loro chiedo sempre di aiutarmi a proseguire questo percorso artistico e per farlo devono sacrificare molto. Quindi questo è per voi. Voglio che le mie bambine abbiano questo sulla loro mensola e lo guardino ogni volta che la mamma non riesce a metterle a letto. Ho fatto qualcosa. Ma voglio anche che sappiate che a volte quando si fa gli attori si ha la possibilità di portare un messaggio più grande e questo è il loro contributo, il vostro contributo. Abbiamo fatto luce sugli abusi domestici. È una malattia complicata e insidiosa che esiste molto più di quanto sappiamo. È avvolta di vergogna e segretezza, e il fatto che mi abbiate riservato questo premio contribuisce a fare ancora più luce. Quindi grazie, grazie, grazie. A voi va il mio inchino.

xView full post on X
LOS ANGELES, CA - SEPTEMBER 17:  Keith Urban and Nicole Kidman attend HBO's Post Emmy Awards Reception at The Plaza at the Pacific Design Center on September 17, 2017 in Los Angeles, California.  (Photo by Matt Winkelmeyer/Getty Images)pinterest