Miley Cyrus ha fatto parlare tantissimo di sé negli ultimi anni. Balletti mooolto spinti (ti ricordi il suo twerking con Robin Thicke agli MTV Video Music Awards?), outfit che lasciavano poco all'immaginazione e piccole, grandi trasgressioni chiacchieratissime hanno contribuito a creare un'immagine ribelle di Miley.

Ora, invece, con il lancio dei suoi nuovi singoli Malibu e Younger Now, Miley è pronta a raccontare la nuova sé e a dimostrare al mondo (ancora una volta) tutto il suo talento e la sua carica esplosiva!

I primi passi

Destiny Hope Cyrus (questo è il vero nome di Miley) è nata a Nashville, nel Tennessee, il 23 novembre 1992 ed è figlia d'arte, perché suo padre (a cui è legatissima) è il cantante country Billy Ray Cyrus. I suoi genitori erano convinti che la figlia avrebbe tagliato grandi traguardi e per tale ragione decisero di chiamarla Destiny, anche se il suo soprannome ben presto divenne Smiley, a causa del suo sorriso smagliante sfoderato costantemente già in tenera età, che poi divenne Miley. E a proposito di Destin...o, all'età di dieci anni debutta già sul grande schermo nel film Big Fish di Tim Burton, interpretando la piccola Ruthie. La bellezza delle piccola Miley è solare e l'anno successivo vince i provini per diventare Hannah Montana, la protagonista dell'omonima serie televisiva della Disney, e da allora la sua carriera è tutta in discesa.

Un successo enorme

miley cyruspinterest
Getty Images

Nel 2006 Hannah Montana è la serie televisiva più vista di Disney Channel, Miley ha soltanto quattordici anni ed è già una star affermata. Ma siamo solo agli inizi e la piccola Miley comincia a produrre musica, il suo primo singolo è The Best of Both Worlds, da allora la fama della Cyrus comincia a diventare incontrollabile, amata da tutti i teenager per le sue apparizioni sul piccolo schermo, diventa sempre più famosa per le sue apparizioni da cantante. Nel 2007 parte il suo primo tour e la piccola Miley guadagna un successo internazionale, l'anno dopo esce il suo secondo disco ufficiale, Breakout e anche in questo caso i numeri sono fantasmagorici. Ma Miley Cyrus è un'artista poliedrica e dopo aver sfondato nel mondo della televisione e nel mondo della musica con le sue canzoni, nel 2009 decide di darsi anche alla letteratura, scrivendo il romanzo La mia strada, a quattro mani con Hilary Liftin. L'anno successivo è la volta della quarta e ultima stagione di Hannah Montana e del suo terzo album, intitolato Can't Be Tamed, entrambe le produzioni riscontreranno il solito, enorme successo.

Dalla musica al cinema

Sempre nel 2010 Miley Cyrus decide di trascurare un po' la musica per cimentarsi in una nuova avventura: il cinema. In quell'anno esce The Last song, un film che pur non meritando grandi considerazioni dalla critica, riscuote ugualmente un certo successo, contemporaneamente Miley recita in altri due film: Lol - Pazza del mio migliore amico, e Una spia al liceo. Nel 2012 firma con la Sony, nel 2013 cambia look e diventerà per sempre la cantante bionda con i capelli corti: è qui che Miley si trasforma e abbandona i panni della ragazzina Disney amata da grandi e piccini e comincia a diventare un personaggio più trasgressivo, la sua vita privata è piena di scandali, il suo fisico comincia a coprirsi di tatuaggi che fanno scalpore. Fanno notizia le sue continue provocazioni, i suoi video hot e le sue interviste a favore delle droghe leggere e dell'amore libero: in quell'anno arrivano We Can't Stop e Wreckilng Ball, due successi internazionali che consacrano Miley Cyrus come l'artista più seguita del terzo millennio. Nel 2014 il Forbes la inserisce al 17° posto nella classifica delle celebrità più potenti del mondo. Nel 2016 è la protagonista di Crisis in Six Scenes, una serie televisiva diretta da Woody Allen, intanto ha lanciato altri due dischi di fama internazionale: Her Dead Petz e Malibu.

miley cyruspinterest
Getty Images

Miley Cyrus è una delle artisti più influenti del mondo. Oltre ad aver battuto tutti i record di vendita in ambito musicale, la rivista Parade l'ha consacrata la celebrità adolescente più ricca di sempre, ed è stata inserita nella classifica delle 20 cantanti più ricche di sempre, oltre a piazzarsi al primo posto della classifica delle adolescenti più ricche di Hollywood. Rolling Stones l'ha classificata all'ottavo posto delle regine del pop, la rivista Maxim l'ha inserita tra le 100 donne più sexy del mondo. Ma oltre a tutti questi premi Miley Cyrus si batte costantemente per i diritti LGBTQ, per la tutela degli animali, è attiva nella lotta contro il cancro, ha sostenuto le vittime del terremoto di Haiti, e combatte per i giovani senza casa e senza lavoro.

miley cyruspinterest
Getty Images

Brava Miley!