Sono passati 20 anni dalla morte tragica di Lady Diana, avvenuta il 31 agosto del 1997, e i figli, il principe Harry e il principe William, hanno deciso di raccontare la loro storia e i ricordi legati alla madre. Allora il più grande aveva 15 anni e il più piccolo 12.

Non era mai successo prima di quest'anno che i due ne parlassero, ma ora, anche in occasione di un documentario girato dall'HBO dal titolo Diana, Our Mother: Her Life and Legacy, sono molti i nuovi dettagli che si aggiungono.

I due, sfogliando l'album di famiglia, hanno ricordato l'ultima telefonata con Lady Diana, quando lei era a Parigi e loro in Scozia nella tenuta di famiglia. Avevano fretta di ritornare dai cugini per giocare, così quella chiacchierata fu breve e frettolosa. Harry ha raccontato del suo rimpianto:

«Non riesco a ricordare esattamente cosa le ho detto. So solo che, beh, avrò il rimpianto per tutta la vita per quanto poco durò quella telefonata. In qualche modo dovrò farci i conti per sempre. Non sapere che quella sarebbe stata l'ultima volta che avrei parlato a mia mamma, e quanto sarebbe stato diverso se avessi avuto anche solo la minima idea che la sua vita sarebbe stata presa quella notte».

principe william harry dianapinterest

Per loro la mamma era divertente, sempre allegra e con uno spiccato sense of humour. Di lei Harry ricorda gli abbracci:

«Ti fagocitava e ti stringeva il più forte possibile. Ero così piccolo che non c'era via di fuga, tu eri lì e lei ti avrebbe trattenuto quanto voleva. Anche ora che ne parlo, riesco a sentire gli abbracci che ci dava e, beh, mi mancano, mi manca quella sensazione, mi manca quella parte della famiglia, mi manca avere quella madre, essere in grado di dare quegli abbracci e darti la comprensione di cui tutti hanno bisogno».

xView full post on X

William ha ricordato anche un piccolo aneddoto. Un giorno era tornato da scuola e a casa aveva trovato insieme alla mamma tre modelle di cui aveva il poster in camera. Erano Cindy Crawford, Naomi Campbell e Christy Turlington e a quanto pare erano molto amiche della principessa.

«All'epoca avevo 12 o 13 anni, diventai tutto rosso, non sapevo veramente cosa dire, inciampai e pensai che sarei caduto certamente dalle scale»

E i difetti? A quanto pare William ed Harry non hanno mai amato il guardaroba imbarazzante scelto dalla mamma, ma forse è colpa degli anni 80.

principe william harry diana ricordi lookpinterest
Getty Images