Quando rivedi Charlize Theron sul red carpet dopo un po' di tempo, non puoi non pensare che il tempo per lei sembra non passare mai. Biondissima, statuaria e con lo sguardo magnetico, il suo fascino sembra davvero intramontabile. Non ci sorprende che l'ultimo film che la vede protagonista si chiami Atomica Bionda, perché Charlize lo è, al cinema ma soprattutto nella vita vera!

Attrice, modella e produttrice, Charlize è famosa per la sua bellezza ma anche per il suo grande talento. Ha girato diversi film famosi ed ha vinto anche un Academy Award per Monster. Ma Charlize Theron l'"Oscar" in Italia lo aveva vinto qualche anno prima quando, con sguardo malizioso, lasciava un bar con un filo del vestitino impigliato in una sedia, lasciando scoprire il lato B nel famosissimo spot Martini.

La grande bellezza non è l'unica qualità di Charlize Theron. Senza trucco o truccatissima, l'attrice sudafricana è una di quelle che fanno girare la testa sia agli uomini che alle donne. Eppure, la sua vita non è sempre stata facile. Charlize Theron da piccola ha assistito personalmente all'omicidio del padre, alcolizzato, ad opera della mamma: un evento che l'avrebbe segnata per sempre.

CHARLIZE THERON BIOGRAFIA

Charlize Theron da bambina ha vissuto nel villaggio rurale di Benoni, nel Transvaal, dove è nata il 7 agosto 1975. A 6 anni ha iniziato a prendere lezioni di danza, a 12 si è spostata a Johannesburg per frequentare una scuola di ballo. La sua infanzia non è stata troppo felice. Spesso i genitori la lasciavano sola nella fattoria, mentre papà Charles era afflitto da problemi di alcol. Charlize Theron la famiglia l'ha vista letteralmente sgretolarsi quando, nel 1991, la madre Gerda Theron per difendersi dalle violenze del marito, gli sparò mortalmente. Fu assolta per legittima difesa, anche se a lungo fu raccontato che l'uomo era morto per un incidente automobilistico.

CHARLIZE THERON, MARTINI

A 16 anni Charlize vinse un concorso per modelle a Johannesburg e volò in Italia. Due anni dopo, nel 1993, girò a Santa Margherita Ligue il celebre spot del long drink che la fece diventare la bionda più famosa delle pubblicità. Ma il suo futuro era negli Stati Uniti. La sua ambizione di sfondare nella danza fu frustrata a causa di un grave infortunio al ginocchio rimediato durante le prove al Jeoffrey Ballet di New York. La fine della sua carriera nella danza, però, è stata l'inizio della sua nuova vita nel cinema.

CHARLIZE THERON, FILM

Dopo essersi trasferita a Los Angeles ed aver perfezionato la sua pronuncia con lunghe ore di esercizi davanti alla tv, nel 1994 ha conosciuto fortuitamente John Crosby, manager di John Hurt e Rene Russo, che le fece firmare subito una procura. Pochi mesi dopo, nel 1995, Charlize debuttava con un piccolo ruolo nel suo primo film: Grano rosso sangue 3.

CHARLIZE THERON, FILMOGRAFIA

Dopo altri film minori, la prima pellicola di spessore è datata 1997: Charlize Theron ne L'Avvocato del Diavolo ha recitato al fianco di Al Pacino e Keanu Reeves. Un anno dopo ha girato Celebrity, diretto da Woody Allen, e il film Disney Il grande Joe. Ormai ben avviata ad Hollywood, ha affiancato Johnny Depp ne La moglie dell'astronauta, mentre nel 2001 Charlize Theron e Keanu Reeves hanno lavorato di nuovo insieme in Dolce novembre. Dopo The Italian Job, nel 2003 la Theron ha girato il film sin qui più importante della sua vita.

CHARLIZE THERON, MONSTER

Incredibilmente stravolta ed imbruttita, una Charlize Theron ingrassata ed irriconoscibile ha vestito i panni della serial killer Aileen Wuornos in Monster, pellicola che le è valsa l'Oscar ed il Globe e l'ha consacrata tra le grandi del cinema. Due anni dopo Charlize Theron con North County avrebbe ottenuto un'altra nomination, ma stavolta senza premio. Altri grandi successi recenti di Charlize Theron, Hancock, Biancaneve, Prometheus, Mad Max e Fast & Furious 8, ne hanno confermato l'eccezionale attitudine recitativa.

CHARLIZE THERON OGGI

Protagonista di celebri battaglie sociali in favore delle donne, degli omosessuali e degli animali, sostenitrice della ricerca contro Aids, tubercolosi e malaria, ambasciatrice di pace per le Nazioni Unite, Charlize Theron è mamma di due bambini, Jackson adottato nel 2012 ed August, adottata nel 2015.

CHARLIZE THERON AMORI

Charlize Theron e Stuart Townsend sono stati a lungo insieme, ma la loro relazione ha avuto fine nel 2010. In seguito, nel 2013, è nata la storia con un altro celebre attore, Sean Penn. Una storia durata due anni. Charlize Theron e Sean Penn si sono detti addio nel 2015.

CHARLIZE THERON CURIOSITÀ

Qual è la pronuncia corretta del cognome di Charlize Theron? In afrikaans, lingua madre dell'attrice, bisognerebbe pronunciarlo «Tròn», in francese – origine paterna - «Theròn»: invece la stessa Charlize, dopo aver acquisito la cittadinanza statunitense, ha stabilito che la dizione più appropriata è «Théron».