Miriam Leone è bellissima, con i suoi occhi verdi e profondi e un sorriso irresistibile (che ha stregato mezza Italia). Ma è anche una donna intelligente e determinata che ha saputo trasformare la sua grande passione per il teatro e la recitazione nella chiave del suo successo.

Nata a Catania il 14 aprile 1985, ha iniziato la sua carriera dopo aver vinto la 69esima edizione di Miss Italia nel 2008. Da allora Miriam non si è più fermata e ha conquistato il grande pubblico con una lunga serie di film, fiction e programmi televisivi di successo, che l'hanno lanciata (a ragione) nel firmamento delle star del nuovo cinema italiano.

miriam leone storiapinterest
Getty Images

Miriam Leone, biografia e avventura a Miss Italia - Trentadue anni fa nasceva la bella Miriam Leone, dal matrimonio di papà Ignazio, professore di lettere e di mamma Gabriella Leotta, impiegata comunale. Miriam ha frequentato il liceo classico e la facoltà di Lettere e Filosofia, ma la sua passione per la recitazione è già grande e Miriam si destreggia tra università e scuola di teatro con grande abilità. Nel 2008, all'età di 23 anni, decide di partecipare a Miss Italia: ironia della sorte, Miriam Leone viene inizialmente scartata per poi essere clamorosamente ripescata. La bellezza naturale e la simpatia innata di Miriam le hanno poi regalato la vittoria dello stesso concorso. Da qui una lenta scalata verso il successo, quasi contemporaneamente alla vittoria di Miss Italia, infatti, Miriam vince anche il titolo di Miss Cinema: l'Actors Studio le assegna una prestigiosa borsa di studio. Da quel giorno la vita della siciliana dagli occhi di ghiaccio diventerà un'apoteosi di successi e gratificazioni personali.

miriam leonepinterest
Getty Images

Miriam Leone a Uno Mattina- Già nel giugno 2009 è conduttrice di Uno Mattina Estate, in coppia con Arnaldo Colasanti su Rai Uno. Due mesi dopo comincia a presentare insieme a Massimo Giletti Mare Latino. A settembre dello stesso anno è la presentatrice di Mattina in Famiglia, su Rai Due, con Tiberio Timperi. Ma questo è solo l'inizio, Miriam Leone comincia infatti a girare i primi film: nel 2010 è la volta di Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso, di Giovanni Veronesi; poco dopo il film tv Il ritmo della vita, trasmesso su Canale 5. Nel 2011 fa parte della fiction Distretto di Polizia, contemporaneamente collabora a uno show con Ale e Franz e partecipa al film de I Soliti Idioti. Nel 2012 ha cominciato a condurre il programma Drugstore su Rai Movie.

Miriam Leone storiapinterest
Getty Images

Miriam Leone e 1992 - Miriam Leone rappresenta un equilibrio perfetto tra bellezza e bravura: Raul Bova la vuole al suo fianco nel film Fratelli Unici; Christian De Sica la convoca per La scuola più bella del mondo. Nel 2015 è la volta della serie tv di Sky Italia 1992 in cui interpreta la showgirl Veronica Castello nello scenario delle vicende dell'Italia durante lo scandalo Tangentopoli. Nello stesso periodo Miriam è la protagonista di un'altra serie tv chiamata La dama velata, una fiction storica trasmessa su Rai Uno. Nello stesso anno comincia a girare la fiction Non uccidere in qualità di protagonista, per poi dedicarsi definitivamente al cinema recitando in In guerra per amore di Pif, Fai bei sogni di Bellocchio e Un paese quasi perfetto di Gaudioso. Nel 2016 torna in televisione in qualità di conduttrice de Le Iene. Infine, Miriam ha girato insieme a Elio Germano la miniserie di Rai Uno In arte Nino, dedicata a Nino Manfredi; e compare tra gli interpreti de I Medici, una serie televisiva con un cast interazionale, a cominciare da Dustin Hoffman. Inoltre, tornerà sul set per le seconde stagioni di Non uccidere e di 1992 (1993).

miriam leone storiapinterest
Getty Images

Insomma, anche se appena agli esordi ed ancora giovanissima, Miriam Leone ha già dato un enorme contributo alla televisione e al cinema italiano. Basti considerare che Miriam ad appena 32 anni ha già vinto un Telegatto nel 2015, un Premio Fabrique du Cinema come attrice rivelazione nello stesso anno, un Ciak d'oro speciale Serial Movie come migliore attrice per Non uccidere nel 2016 e, nello stesso anno, un premio regia televisiva per Le Iene e un altro al Giffoni Experience.