Hilary Duff ce la ricordiamo come la simpaticissima (e anche un po' impacciata) Lizzie McGuire, che nei primi anni Duemila ha conquistato il cuore di tantissime ragazze, portando sullo schermo una teenager normale e tenera. Da allora Hilary non si è mai fermata e la sua carriera è cambiata con lei.

Dopo essere diventata famosa grazie al ruolo di Lizzie, infatti, Hilary Duff è passata al grande schermo con ruoli da co-protagonista in film come Una scatenata dozzina (con Steve Martin, Bonnie Hunt) e War, Inc. (con John Cusack, Marisa Tomei, Ben Kingsley) e commedie teen come Material Girls (con Anjelica Huston, Lukas Haas, Haylie Duff) e Nata per vincere (con David Keith, Rita Wilson, John Corbett). Ma Hilary ha sempre avuto anche una grande passione per la musica e ha intrapreso una carriera come cantante pop, vendendo 20 milioni di dischi.

La sua attitudine super positiva e #girlpower le hanno fatto percorrere anche strade diverse, realizzando due profumi in collaborazione con Elizabeth Arden e disegnando due linee d'abbigliamento, in collaborazione con la stilista Donna Karan e il marchio DKNY Jeans. Sapevi che è anche una scrittrice? Già, Hilary ha scritto una trilogia di romanzi composta dai libri Elixir (diventato un best seller), Devoted e True.

QUANTI ANNI HA HILARY DUFF?

Hilary Erhard Duff è nata a Houston in Texas il 28 settembre 1987, seconda figlia di Robert Erhard Duff, proprietario di una catena di supermercati, e sua moglie Susan Colleen Cobb. Incoraggiata dalla madre a recitare a fianco della sorella più grande, Haylie Duff, entrambe le ragazze ottennero più parti in produzioni teatrali della zona. A sei anni Hilary, con la sorella Haylie, partecipò al balletto Lo schiaccianoci con la compagnia Columbus BalletMet. Pochi anni dopo le sorelle si trasferirono con la madre a Los Angeles, in California e, dopo diverse audizioni e provini, entrambe riuscirono ad ottenere diverse parti in pubblicità televisive.

TELEFILM CON HILARY DUFF

La sua prima parte da protagonista fu a 11 anni, nel film per la TV Casper Meets Wendy (1998), nella parte della giovane Wendy, che per caso incontra il personaggio animato di Casper. Più tardi Hilary Duff ottiene un ruolo secondario nel film televisivo Il rumore degli angeli, nella parte di un angelo che aiuta una contadina vedova. Il primo vero passo verso il successo arrivò quando le fu assegnata la parte di uno dei bambini per il primo episodio della sit-com Daddio - Mammi si diventa (2000) prodotto dalla NBC. Poco prima della presentazione dello show, però, la Duff venne esclusa dal cast, diventando incerta sul suo futuro da attrice. Susan Duff, mamma e manager, la spronò a continuare e la settimana dopo venne scelta per il ruolo che l'ha resa famosa in tutto il mondo, quello di Lizzie McGuire.

LIZZIE MCGUIRE

Lizzie McGuire, andato in onda la prima volta su Disney Channel nel gennaio 2001, ed è stata una delle serie televisive Disney di maggiore successo, con oltre 2,3 milioni di spettatori per episodio. Per Hilary Duff quello era il punto di svolta per cui aveva lavorato per tanto tempo. Hilary divenne popolarissima tra i teenagers. Dopo aver girato i 65 episodi di Lizzie McGuire previsti dal contratto e il film conclusivo della serie Lizzie McGuire - Da liceale a popstar (2003), la Disney le avrebbe rinnovato il contratto per nuovi film e serie televisive in prima serata per la ABC, ma l'attrice rifiutò la proposta per proseguire la carriera sul grande schermo e per dedicarsi alla musica.

HILARY DUFF DISCOGRAFIA

Quanto alla carriera da cantante, finora Hilary Duff ha pubblicato cinque album, Santa Claus Lane del 2002, Metamorphosis del 2003, Hilary Duff del 2004, Dignity del 2007 e Breathe In. Breathe Out. uscito nel 2015.

VITA PRIVATA E ALTRO

Nel 2010 Hilary Duff e Mike Comrie, giocatore di hockey su ghiaccio per i Pittsburgh Penguins, si sono ufficialmente fidanzati. I due si frequentavano dal 2007. Il matrimonio si è celebrato il 14 agosto 2010, quando la coppia si è sposata a Santa Barbara in California. Il 20 marzo 2012 nasce il loro primo figlio, Luca Cruz Comrie. Nel 2014 i due hanno deciso di separarsi e nel 2016 viene comunicato il loro divorzio.

HILARY DUFF MODA

La cantante/attrice si è anche cimentata nel mondo della moda disegnando la sua linea d'abbigliamento personale, chiamata Stuff by Hilary Duff. È stata lanciata il 12 marzo 2004 e distribuita negli Stati Uniti dalla Target e, in Canada, dalla Zeller. Nel 2006 la società Playmate Toys ha creato anche una bambola a sua immagine. Inoltre, ha collaborato con la Mattel nella realizzazione di una linea di Barbie e di abiti. Il 28 settembre 2006, giorno del suo diciannovesimo compleanno, in America viene presentato il suo primo profumo, With Love (che prendeva il nome dal singolo che lo sponsorizzava). Il profumo, con la collaborazione di Elizabeth Arden, fu lanciato sul mercato americano e britannico nel gennaio 2008, mentre nel resto d'Europa è arrivato nel marzo 2008. Nel 2007 lancia il suo secondo profumo chiamato: Wrapped With Love. Esiste, inoltre, una linea di spazzolini da denti che permette di ascoltare alcune canzoni della cantante. Nel 2009 e 2010 ha collaborato con la stilista Donna Karan, disegnando una nuova linea per il marchio DKNY Jeans dal nome Femme.