Cynthia Ann Stephanie Lauper, conosciuta più semplicemente come Cyndi Lauper. Un simbolo di un periodo musicale di quelli che più hanno caratterizzato il panorama mondiale, Cindy Lauper negli anni 80 ha spopolato grazie alle sue canzoni che ancora oggi continuano ad essere un simbolo della voglia di divertirsi (su tutte Girls Just Want to Have Fun). A distanza di anni la cantante è ancora molto amata.

youtubeView full post on Youtube

Biografia Cindy Lauper - Figlia di Fred Lauper e Catrine Gallo, suo padre è di discendenza tedesca e svizzera e sua madre italiana. Ha un fratello minore, Fred jr, e una sorella maggiore, Ellen. I suoi genitori divorziarono quando aveva cinque anni e sua madre si risposò divorziando di nuovo. Cynthia è cresciuta a Ozone Park, nel Queens, e subito ha dimostrato un enorme interesse per il mondo della musica visto che ascoltava a ripetizione i Beatles, Ella Fitzgerald, Judy Garland e Billie Holiday. All'età di 12 anni ha iniziato a scrivere canzoni e suonare la chitarra acustica. Venne poi accettata in una scuola media pubblica per studenti con talento nelle arti visive. Ha lasciato casa a diciassette anni per sfuggire a un patrigno violento e con l'intenzione di studiare arte. Andò in Canada, dove trascorse due settimane in una foresta con il suo cane Sparkle. Infine, si trasferì in Vermont, dove prese lezioni di arte a Johnson State College, facendo anche diversi lavori per sostenersi. Nei primi anni 1970, ha suonato in diverse band cantando alcune canzoni dei Bad Company, Jefferson Airplane e altri. Nel 1977, aveva danneggiato le sue corde vocali così è dovuta rimanere un anno senza cantare. I medici le avevano assicurato che non avrebbe mai più cantato, ma ritrovò la sua voce con l'aiuto di una vocal-coach, Katie Agresta.

La musica di Cindy Lauper esplode – Dopo aver fatto parte di una band chiamata Blue Angel (Cindy Lauper ama il blues e ha sempre avuto una passione per questo tipo di musica) con la quale si è fatta conoscere dalle case discografiche riesce finalmente a diventare famosa come solista: nel dicembre del 1983 esce l'album solista di Cyndi Lauper: She's So Unusual, album di debutto che presenta un mix equilibrato di ottima fattura di pop-rock e che strizza l'occhio sia agli adolescenti che alla musica dance; con voci che si rifanno ad un genere punk dal sound new wave. L'album viene promosso per lo più nel 1984 e diventa subito un successo internazionale. Il primo singolo scelto per promuovere l'album è Girls Just Want to Have Fun che diventa presto un vero e proprio inno, non esclusivamente femminista, e con il relativo video Cindy Lauper diventa un volto conosciuto a livello mondiale.

Cyndi Lauper discografia - Altre hit sono Time after Time, una ballata che sarà successivamente riproposta da oltre 70 artisti. Nel 1985 la Lauper ha partecipato con altri cantanti nella registrazione della canzone per aiutare i bambini in Africa dal titolo We Are the World. Il suo secondo album è stato True Colors, composto da Bill Steinberg e Tom Kelly, nel 1986, che rivela un sound più maturo. Nel 1989, esce il terzo album, A Night to Remember, che è ben accetto dalla critica, ma non altrettanto dal pubblico. L'unica hit è il primo singolo, I Drove All Night. Nel 1993 esce anche il suo quarto album, Hat Full of Stars, che non ottiene molto successo. Cyndi Lauper torna con un nuovo album di inediti di studio soltanto nel 1997, quando pubblica Sisters of Avalon, dove affronta temi complessi e profondi, come il femminismo e l'omosessualità. Gli album successivi sono solo remix, ma per i temi proposti in precedenza la Lauper diventa una convinta sostenitrice dei diritti LGBT.

Cindy Lauper, vita privata - Ha sposato David Thornton nel 1991 da cui ha avuto un figlio, Declyn Wallace Thornton, nato il 19 novembre 1997. Cindy Lauper oggi è uno dei volti che sostengono Come Together, campagna contro l'Aids e l'HIV.