Angelina Jolie, come Jennifer Garner e Jennifer Aniston prima di lei, ha rilasciato a Vanity Fair la prima importante intervista dopo l'annuncio del suo divorzio da Brad Pitt un anno fa. Nonostante Angelina non abbia rivelato i dettagli completi delle ragioni della rottura con Brad, ha confermato che nell'estate del 2016 «... le cose sono andate male. Io non volevo usare quella parola», ha detto la Jolie. «Le cose erano diventate 'difficili'».

La Jolie ha respinto le voci che sostenevano che fosse il loro stile di vita molto itinerante ad aver esasperato Pitt e che lui avrebbe voluto una vita più radicata. «[Il nostro stile di vita] non era in alcun modo negativo», ha detto ― velocemente, cocciutamente, come sottolinea la giornalista di Vanity Fair Evgenia Peretz ― «Non era quello il problema. Questa è e rimarrà una delle meravigliose opportunità che siamo in grado di offrire ai nostri figli... Sono sei individui forti, riflessivi, di mondo. Sono molto orgogliosa di loro».

Durante la rottura, la Jolie dice che i figli «sono stati molto coraggiosi. Sono stati molto coraggiosi... nei momenti in cui dovevano esserlo». Pitt e Maddox hanno avuto uno scontro verbale e fisico mentre si trovavano su un aereo privato, che ha condotto a un'indagine dell'FBI (Brad è stato poi dichiarato innocente alla fine) e anche Jolie ha giustificato la cosa: «Ci stiamo tutti riprendendo dagli eventi... Loro non stanno affrontando un divorzio. Loro stanno affrontando... la vita, le cose della vita».

Angelina non si è sorpresa delle affermazioni di Brad sulla rottura nella sua intervista a GQ Style nel maggio 2017. Lei ha risposto con cautela quando le hanno chiesto delle voci comparse sui tabloid che lei e Brad starebbero ricominciando a parlarsi di più. «Ci preoccupiamo l'uno dell'altra, ci preoccupiamo per la nostra famiglia ed entrambi lavoriamo per gli stessi obiettivi», ha detto.

Angelina stessa ha vissuto la rottura di sua madre, Marcheline Bertrand, e suo padre, Jon Voight, dopo che lui l'aveva tradita, e questo l'ha condizionata nell'affrontare il suo stesso divorzio. «Crescendo mi preoccupavo molto per mia madre. Non voglio che i miei figli si preoccupino per me. Penso che sia molto importante piangere nella doccia piuttosto che di fronte a loro. Devono sapere che tutto andrà bene anche quando tu non ne sei convinta».

Jolie confessa di avere più capelli grigi e una pelle più affaticata. «Non so se sia la menopausa o se è stato l'anno che ho passato», ha scherzato. E ha riso all'idea di sé come un sex symbol. «Mi sento davvero una donna perché sento di aver affrontato in modo intelligente le mie scelte e perché ho messo la mia famiglia al primo posto e sono responsabile per la mia vita e la mia salute. Penso che siano queste cose a rendere una donna completa».

La Jolie ha sviluppato una seria condizione chiamata paralisi di Bell, che le ha causato una caduta di un lato del suo viso a causa di un danno ai nervi facciali. «A volte le donne con famiglia si mettono all'ultimo posto finché non è la loro salute a risentirne», ha detto Angelina. È ricorsa all'agopuntura per curarsi e ora è completamente guarita.

Ora, Angelina è focalizzata su come essere il meglio per i suoi figli. «Voglio solo preparare una vera colazione e mantenere in ordine la casa», ha detto. «Questa la mia passione e il desiderio dei miei figli. Sto prendendo lezioni di cucina. Quando vado a dormire la sera, penso 'Ho fatto un lavoro grandioso come mamma oggi o è stato solo un giorno nella media?'».

DaELLE US