Un nome, una garanzia di bellezza e di classe senza tempo. Estée Lauder è l'unica donna ad essere stata inserita nella lista delle 20 persone più influenti nell'economia del ventesimo secolo, stilata dal Time. Imprenditrice statunitense di enorme successo, Estée Lauder l'azienda di prodotti di bellezza che porta il suo nome l'ha fondata nel 1946, garantendole un posto di primo piano nel firmamento della produzione di cosmetici.

C'è una frase che sintetizza al meglio l'ambizione ma anche la praticità di Estée Lauder, fondatrice di un impero economico senza eguali: «Non ho mai sognato di fare successo, ho lavorato per ottenerlo». La sua strategia di marketing semplice ed innovativa, il «talk and touch», consistente nel promuovere i prodotti applicandoli direttamente sul viso delle clienti, unita alla distribuzione di campioncini di prodotti gratuiti per ogni acquisto fatto, le ha consentito non solo di diventare ricca e famosa, ma anche di entrare nella storia del marketing e della pubblicità.

ESTÉE LAUDER BIOGRAFIA - Josephine Esther Mentzer è nata ufficialmente il primo luglio 1908 nel Queens, a New York, anche se per molti la sua data di nascita va anticipata di due anni, al 1906. Figlia di immigrati cecoslovacchi (il padre) ed ungheresi (la madre), è cresciuta nella cultura ebraica, la religione di famiglia. La storia di Estée Lauder è quella di una donna che, sin dai primi anni di vita, ha mostrato enorme interesse per il settore della bellezza, al punto da curare personalmente i capelli ed il make up della mamma. Successivamente, con l'aiuto di uno zio farmacista, imparò ben presto a preparare i suoi primi trucchi e rossetti. Estée Lauder era ancora una teenager quando iniziò a promuoverli presso parrucchieri e saloni di bellezza, offrendo campioni gratuiti di quelli che chiamava «vasetti della speranza». Nel 1930 sposò Joseph Lauder (in realtà il cognome era Lauter), imprenditore nel settore dell'abbigliamento, assumendone il cognome. Nel 1933 nacque il loro primo figlio, Leonard Lauder, mentre nel 1935 la coppia avviò la Estéè Lauder companies, la pionieristica azienda dove i profumi e i prodotti di Estée Lauder venivano realizzati e messi in commercio con le tecniche di marketing già utilizzate dalla giovane Estée. Nel 1939 Estée e il marito hanno divorziato,per poi tornare insieme e nel 1944 hanno avuto un altro figlio, Ronald.

ESTÈE LAUDER COMPANIES INC. - Nel 1946 il nome della corporation cambiò in quello che resiste ancora oggi, ma l'azienda era ancora a conduzione familiare, con promozione dei prodotti presso le attività commerciali del quartiere. Negli anni seguenti, la svolta. Saks Fifht Avenue, una catena di grandi magazzini, ordinò 800 dollari di prodotti che andarono a ruba in appena due giorni, anche grazie al premio di un campioncino omaggio alla cliente in caso di acquisto. Nel 1953 fu lanciata la «rugiada della giovinezza», sotto forma di bagnoschiuma e di profumo, che in breve divenne un prodotto di largo consumo. Il business continuò negli anni successivi con l'apertura dei primi negozi Estée Lauder e con il lancio delle prime linee di prodotti maschili, Aramis e Clinique.

ESTÉE LAUDER, GRUPPO - Ormai Estée Lauder era diventata una star e le dive della politica, della nobiltà e dello spettacolo andavano a caccia dei suoi prodotti. Celebri le amicizie con Nancy Reagan, con la Duchessa di Windsor, con Grace Kelly ed altri personaggi famosi come Karen Graham, Bruce Boxleitner, Shaun Casey, Willow Bay e Pavlína Pořízková. Dopo aver affidato al figlio maggiore Leonard la presidenza della corporation, nel 1983 Esté dovette affrontare la grave perdita del marito, a cui fu intitolato l'Istituto di Management e Studi Internazionali dell'Università della Pennsylvania. Nel 1985 pubblicò l'autobiografia «Estée Lauder, storia di un successo» ed in seguito affidò al figlio minore Ronald la leadership della Clinique Laboratories, una delle divisioni del gruppo. Stimata filantropa, Estée Lauder è morta nel 2004 per arresto cardiaco, poche settimane dopo aver ricevuto la Medaglia Presidenziale della Libertà, una prestigiosissima carica statunitense. Si calcola che l'impero economico di Estée Lauder, marchi minori compresi, superi oggi i 2 miliardi di dollari.

Estée Lauder è la personificazione del mito americano. Partita dal nulla, ha fondato un impero economico di successo amato da ricchi e poveri, dai grandi del pianeta e dalla povera gente. Le testimonial più recenti del gruppo, Carolyn Murphy, Elizabeth Hurley, Hilary Rhoda e Gwyneth Paltrow, hanno incarnato l'ideale di bellezza dell'azienda, semplicità e spontaneità: proprio come era Estée.