SPICE GIRLS: UNA STORIA PAZZESCA!

Nel 1993 la rivista London Magazine ha pubblicato il seguente annuncio: «Hai tra i 18 ei 23 anni, attitudini a ballo e canto, ambizione e dedizione? Siamo alla ricerca di ragazze per fare un disco». Risposero più di 400 ragazze. Le audizioni ebbero inizio il 4 marzo 1994 al Trinity Studios di Londra. Lo scopo era formare un gruppo di cinque ragazze chiamate Touch, per creare la replica femminile dei Take That. Le prescelte furono: Victoria Adams (che in futuro sarebbe diventata Victoria Beckham), Melanie Chisholm, Melanie Brown, Michelle Stephenson e Geri Halliwell. Nel giugno dello stesso anno iniziarono a preparare il disco negli stessi studi dove mesi prima avevano fatto il casting. Per far sì che le cinque ragazze si conoscessero meglio, affittarono loro una casa nel Berkshire, dove avrebbero vissuto insieme. Una di loro non resse alla convivenza e decise di abbandonare il progetto: Michelle si ritirò dalla band nel mese di agosto 1994. Al suo posto entrò Emma Bunton e fu subito storia.

SPICE GIRLS: GIRL POWER!

Nasce il Girl power da Spice Girl - Fino ad aprile 1995, le ragazze lavorarono molto duramente, soprattutto perché tutte tranne Victoria mancavano di esperienza nel mondo della musica. Oltre all'abbandono di Michelle, altri cambiamenti erano avvenuti. Il nome inizialmente pensato venne sostituito da Spice Girls. L'idea del nuovo nome fu di Geri che pensava fosse il nome ideale per la filosofia del gruppo, tra l'altro fu aggiunto Girls perché Spice era il nome di un gruppo rap. Dopo aver registrato l'album, firmarono un contratto con la 19 Management, una società guidata da manager Simon Fuller, e un contratto discografico con la multinazionale Virgin.

I SOPRANNOMI

Da allora tutto cominciò a cambiare, come i loro nomi: Victoria Adams divenne Posh Spice, Melanie Chisholm Mel C o Sporty Spice, Melanie Brown Mel B o Scary Spice, Ginger Spice fu il nome di Geri Halliwell e Emma Bunton Baby Spice. Il primo singolo della band venne pubblicato nel luglio 1996: Wannabe. Divennero le più famose ragazze del pianeta e i loro nomi d'arte divennero i soprannomi per ragazze più in voga del momento. La canzone fu prima nelle hit-parade di oltre 30 paesi. La canzone era un'eccellente presentazione dell'album che riuscì a vendere oltre 18 milioni di copie. Un anno dopo lo presentarono in America, dove hanno trionfato in tutto il continente.

IL FILM

Nel novembre 1997, hanno presentato il loro secondo album, intitolato Spiceworld. Il primo singolo è stato Spice up your life e volò subito al numero uno delle classifiche. Altro singolo di successo di questo album fu Viva Forever. Nel febbraio 1998 iniziarono un tour mondiale che ebbe inizio a Dublino. Inoltre girarono il loro primo film, «Spice: The Movie». Il film non ebbe successo, ma servì a renderle le donne più ricche nel panorama musicale del momento. Durante il tour, uno dei membri più carismatici della band, Geri Halliwell, decise di lasciare il gruppo a causa delle differenze con le altre ragazze. Il 31 maggio del 1998, Geri ufficializzò il suo abbandono. Dopo la partenza di Geri, le voci di scioglimento delle ragazze aumentarono, e ancora di più quando pubblicarono nel dicembre dello stesso anno il singolo Goodbye, il primo del terzo album: Forever. Fu il primo album registrato come un quartetto.

DISCOGRAFIA DA SOLISTE

Anche se non ci fu uno smantellamento ufficiale della band, tutti i componenti iniziarono la carriera da solista dal 1999. La prima fu Melanie C che ottenne un grande successo con il suo debutto: Nothern star. I singoli di Melanie C andarono benissimo. Sia Mel B che Victoria Adams non ebbero esito come soliste. Emma Bunton venne lanciata nel 2001 e la sua collaborazione con Tin Tin Out in What I am e il singolo What took you so long la resero un artista credibile e futuribile, come Melanie C. Nel frattempo, Mel B lasciò la Virgin, la società che aveva pubblicato il loro primo album.

SPICE GIRLS REUNION, SOGNO O REALTA'?

Quella della reunion della band è una notizia più volte circolata e smentita nell'ambiente della musica pop. L'ultima volta che le abbiamo viste tutte insieme è stato nel 2012, durante la performance di chiusura dei Giochi Olimpici di Londra e per il lancio del musical Viva Forever.

Secondo la stampa inglese le Spice Girls torneranno insieme nel corso del 2018 con una compilation e uno speciale TV, ma non si sa se pubblicheranno nuove canzoni e se ci sarà un nuovo tour.