Capelli biondi, occhi azzurri, un viso dolce. Elizabeth Banks è conosciuta per il suo ruolo in Spiderman ma ha saputo dimostrarsi all'altezza in ogni film che ha interpretato. Grazie al suo sorriso solare si è conquistata tanti fan in giro per il mondo. Ecco tutte le curiosità sulla vita della bella attrice statunitense nativa di Pittsfield, nel Massachusetts.

Elizabeth Banks, filmografia - Nata il 10 febbraio 1974, il suo vero nome è Elizabeth Mitchell Maresal. Ha studiato presso l'Università della Pennsylvania conseguendo la laurea col massimo dei voti e si è specializzata in recitazione presso l'American Conservatory Theater di San Francisco prima di lavorare come attrice a New York e Los Angeles. In principio veniva accreditata nei titoli di coda dei film come Elizabeth Casey o Elizabeth Maresal Mitchell, debuttando sul grande schermo con il dramma Surrender Dorothy (1998). L'anno della svolta però è il 2002, perchè interpretando in Spiderman il ruolo di Betty Brant Elizabeth Banks si fa conoscere dal mondo intero ricevendo ottime critiche. Successivamente bissa il successo con Prova a prendermi (2002), film di Steven Spielberg, migliorandosi ancora in Seabiscuit (2003), dramma ambientato durante la Grande Depressione, in cui, dopo Spiderman torna a lavorare nuovamente assieme a Tobey Maguire.

Nuovi film per Elizabeth Banks – Una volta affermatasi la Banks ha recitato nel film horror Slither (2006), per poi partecipare con Steve Carell alla commedia 40 anni vergine (2006), oltre che al dramma sportivo Invincible (2006), dove ha recitao al fianco di Mark Wahlberg. In televisione ha partecipato a serie come Comanche Moon e Scrubs. Nella commedia natalizia Fred Claus: un fratello sotto l'albero (2007) è protagonist con Vince Vaughn e Paul Giamatti , mentre in Certamente, forse (2008) recita la parte di Emily, la fidanzata del college di Ryan Reynolds. Lo stesso anno ha recitato nella commedia sci-fi Piacere Dave (2008) al fianco di Eddie Murphy nel ruolo di Gina Morrison, mentre è Laura Bush nel biopic W. (2008) di Oliver Stone. Ha recitato nella commedia Role Models (2008) come Beth, la fidanzata di Paul Rudd.

Elizabeth Banks in Hunger Games - Nel film horror Univnited (2009) ha recitato al fianco di David Rachel Summers e Emily Browning Strathairm. Un anno dopo è protagonista nel thriller di Paul Haggis The Next Three Days (2010) dove interpreta la moglie di Russell Crowe. In Al Abyss (2012) è al fianco di Sam Worthington. Uno dei suoi ruoli più conosciuti però è senza dubbio quello di Effie in Hunger games, che bisserà successivamente anche nel sequel. Nel 2014 è nel cast del thriller psicologico Every Secret Thing, accanto a Dakota Fanning e Diane Lane, il film è uscito nelle sale cinematografiche nel maggio 2015. Nel 2015 ha interpretato Melinda Ledbetter nel film Love & Mercy. Nello stesso anno, ha fatto il suo debutto alla regia con il film Pitch Perfect 2. In televisione, Banks ha interpretato il ruolo di Avery Jessup nella sitcom 30 Rock, che le ha fatto guadagnare due candidature agli Emmy Award. Il suo ultimo film è Power Rangers, dove ha il ruolo della cattiva interpretando Rita Repulsa.

Elizabeth Banks, vita privata – La Banks ha incontrato il marito, il giornalista sportivo e produttore Max Handelman, il suo primo giorno al college il 6 settembre 1992. Si sono sposati nel 2003. Lei e suo marito hanno avuto il loro primo figlio, Felix, nato da una madre surrogata nel marzo 2011. Nel novembre 2012, la Banks ha annunciato la nascita di un altro figlio, Magnus Mitchell, anche lui da madre surrogata. La Banks si è convertita all'ebraismo, la religione di suo marito, studiandone i precetti. Ha appoggiato la candidatura di Hillary Clinton alle ultime elezioni presidenziali statunitensi.