Alcune attrici diventano delle vere e proprie dive, il cui fascino e talento rimane vivo nonostante il passare degli anni. Ecco, Jessica Lange è una di quelle. Super sexy, bravissima e affascinante, per lei il tempo sembra non passare mai.

Jessica Phyllis Lange è un'attrice americana diventata famosissima per i suoi ruoli in alcuni dei film cult della storia del cinema, ma anche per le sue interpretazioni a teatro e in televisione. Nella sua impressionante carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti: tra questi due Academy Awards, un Tony, tre Emmy, ben cinque Golden Globe.

Jessica lange giovane talento - A scoprirla fu il produttore Dino De Laurentiis, a quei tempi lei lavorava part time come modella. Il debutto come attrice di cinema arriva quando Jessica aveva 27 anni, nel remake del 1976 del famoso King Kong del 1933: l'interpretazione le valse il suo primo Golden Globe.

Jessica Lange filmografia - A 32 anni Jessica Lange interpreta Cora nel remake de Il postino suona sempre due volte (1981) con Jack Nicholson di Bob Rafelson. Per le scene di sesso e violenza il film diventa un vero e proprio cult degli anni Ottanta. Dopo essere stata la disinibita Cora Papadakis de Il postino, interpreta una tipa acqua e sapone nella commedia di Sydney Pollack Tootsie (1982), al fianco di Dustin Hoffman e Geena Davis e grazie a quest'interpretazione Jessica Lange vince l'Oscar come miglior attrice non protagonista. A quell'anno data la sua unione con l'attore e scrittore Sam Shepard.

In seguito, Jessica ha ricevuto tre nomination prima di guadagnare un Oscar come miglior attrice per la sua performance in Blue Sky (1994). Nel 1995 Jessica Lange fu la seconda attrice nella storia, dopo Meryl Streep, a vincere l'Oscar per la miglior attrice protagonista dopo aver vinto quello per la migliore attrice non protagonista: un risultato bissato solo da Cate Blanchett, ma quasi vent'anni dopo.

Jessica Lange awards - Una carriera strepitosa, la sua: nel 2010 il primo Emmy Award per l'interpretazione in Grey Gardens (2009). Fra il 2011 e il 2014 vince il suo primo Screen Actors Guild Award, ovvero il premio che gli attori danno ai colleghi più bravi, il suo quinto Golden Globe e il secondo e terzo Emmy Award, tutto questo per la sua interpretazione nella serie American Horror Story (2011-2015).

Non bastasse, la Lange è anche fotografa, con all'attivo tre raccolte pubblicate, una con l'introduzione di Patti Smith. È anche genitore adottivo e al momento riveste la qualifica di "Goodwill Ambassador" per l'Unicef.

La voce italiana di Jessica Lange - In Italia è stata doppiata soprattutto da Vittoria Febbi (che le ha prestato la voce in Broken flowers, King Kong, Cape Fear - Il promontorio della paura, Frances, La notte e la città, Sweet dreams, Segreti e Blue Sky), ma anche, tra le altre, da Simona Izzo (ne Il postino suona sempre due volte), Serena Verdirosi (in Obsession), Emanuela Rossi (in All that jazz e Tootsie), Micaela Esdra (in American Horror Story e Big Fish - Le storie di una vita incredibile) e Angiola Baggi (in Non bussare alla mia porta e Music box - Prova d'accusa).

Jessica Lange, figli e vita privata - Nel 1968 si è fidanzata con il fotografo Francisco Paco Grande. I due si sono sposati nel 1970 e si separarono qualche anno dopo per poi divorziare nel 1981; nel 1976 si è legata con il ballerino, coreografo e attore statunitense di origine russa Mikhail Baryshnikov, da cui ha avuto una figlia, Aleksandra (1981); la loro relazione finì nel 1982. Da Sam Shepard ha avuto due figli, Hannah Jane (1986) e Samuel Walker (1987). È anche nonna di due nipoti.