Abbiamo sempre saputo che la regina Elisabetta II era una tipa speciale: 1. è una regina 2. indossa mantello e corona 3. compie gli anni 2 volte. In pratica ha una vita da invidia.

Poco tempo fa abbiamo scoperto che manda messaggi in codice con la sua borsetta e ora siamo venute a sapere che non ha il passaporto. Questo significa che non deve fare tutta la trafila per ottenerlo, non lo deve controllare ogni volta che parte per una vacanza di due settimane e non ha paura di perderlo quando è in giro. Insomma, la vita è più facile quando non hai un passaporto.

Come riporta Royal.uk, il sito ufficiale della famiglia reale britannica, la regina ha viaggiato in ben 116 Paesi in tutto il mondo e non ha mai esibito il suo passaporto.

Stairs, Dress, Standing, White, Aircraft, Travel, Aviation, Airplane, Military aircraft, Sun hat, pinterest
La regina alle Fiji nel 1977. Non ha avuto bisogno del passaporto per salire sull\'aereo.

La ragione, però, è l'aspetto più interessante.

Da una parte è una persona facilmente riconoscibile, perché, se lavori nell'aeroporto londinese di Heathrow e vedi una che passeggia con una corona in testa, probabilmente hai già capito di chi si tratta.

L'altra ragione (ufficiale) è perché sulla prima pagina di un passaporto britannico si legge «Her Britannic Majesty's Secretary of State requests and requires in the name of Her Majesty all those whom it may concern to allow the bearer to pass freely without let or hindrance and to afford the bearer such assistance and protection as may be necessary», ovvero «Il segretario di Stato richiede a nome di Sua Maestà che tutti coloro che ne siano in possesso circolino liberamente senza che ci sia ostacolo e che sia offerta loro ogni forma di assistenza necessaria».

Passport, Identity document, Font, pinterest
Simon Belcher

Cioè, in pratica, la regina è quella che rilascia i passaporti britannici. Il resto della famiglia ne ha bisogno, come Kate, William, i principini, ma lei no!

La lezione di oggi è finita e la nostra giornata ha subito una svolta improvvisa.

È stato bello scoprire tutto questo!

DaCosmopolitan UK