Bella e brava. Non è un binomio banale se parliamo di Scarlett Johansson, attrice che ha saputo conquistarsi un posto nell'Olimpo del cinema mondiale. Poco più che trentenne ha già una invidiabile filmografia alle spalle e collaborazioni con alcuni dei più grandi registi e dei più grandi attori del panorama hollywoodiano.

Scarlett Johansson, biografia - Nata il 22 novembre 1984 Scarlett Johansson è cresciuta a Manhattan, New York. Suo padre è il costruttore danese Karlsten Johansson, e sua madre, di origine polacca, si chiama Melanie. Ha quattro fratelli, una ragazza e tre ragazzi, uno di loro, di nome Hunter, è il suo gemello. Fin dall'infanzia si preparò ad essere un'attrice, studiando alla Professional's Children School di Manhattan e al prestigioso Lee Strasberg Theatre Institute. La sua performance teatrale al fianco di Ethan Hawke in Sophistry la portarono all'attenzione di vari impresari cinematografici che intuirono che sarebbe potuta diventare una vera e propria star.

Scarlett Johansson, film e fama - Dopo diversi ruoli in personaggi di supporto, Scarlett ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in Manny & Lo (1996), road movie iniziatico diretto da Lisa Krueger. Appare poi al fianco di Robert Redford in L'uomo che sussurrava ai cavalli (1998), ancora una volta molto apprezzata dai critici statunitensi. La sua esplosione internazionale però è a cavallo del millenio dopo titoli come Ghost World (2001), L'uomo che non c'era (2001) o Arac Attack – Mostri a quattro zampe. (2002). Il top nel 2003, quando il suo talento come interprete viene premiato con due nomination al Golden Globe come miglior attrice per Lost in Translation (2003) e La ragazza con l'orecchino di perla (2003). Ne Il diario di una tata (2007) è appunto una governante che lavora presso una eccentrica famiglia di New York, mentre un anno dopo ha partecipato a L'altra donna del re interpretando Maria, sorella di Anna Bolena. Ormai è un'attrice di livello mondiale e lavora con Woody Allen in Vicky Cristina Barcelona (2008) e con Bradley Cooper in Che cosa succede agli uomini? (2009), in Iron Man 2 (2010), tratto dal libro di fumetti di film Marvel, interpreta la Vedova Nera, riprendendo il personaggio in The Avengers (2012), Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age Of Ultron (2015) e Captain America: Civil War ( 2016). Fin qui però per Scarlett Johansson niente Oscar.

Scarlett Johansson, vita privata – La bella attrice dai capelli d'oro ha avuto una vita sentimentale piuttosto piena, essendo stata la fidanzata degli attori Jared Leto e Josh Hartnett. Nel settembre 2008 ha sposato Ryan Reynolds, suo collega sul set. Due anni più tardi però, la coppia ha deciso di separarsi. Più tardi è stata partner dell'attore Sean Penn, del musicista Dan White e del dirigente pubblicitario Nate Naylor. Nel 2014 si sé sposata con il giornalista francese Romain Dauriac. L'anno del matrimonio la coppia ebbe una figlia che chiamarono Rosa (Scarlett Johansson è mamma!). Nel 2017 però hanno divorziato.

Scarlett Johansson ha un fisico assolutamente invidiabile, minuto ma praticamente perfetto (per Scarlett Johansson altezza e peso dicono 163 centimetri per 54 chili, decisamente invidiabile).

Scarlett Johansson e i social – Una cosa che probabilmente non tutti sanno è che la star nativa della Grande Mela non ha un buon rapporto con i vari social network. Naturalmente per certe figure essere anche social è praticamente un obbligo lei ha ridotto al minimo qualsiasi contatto col mondo attraverso questa strada (Scarlett Johansson non ha Instagram o Twitter) ma in una recente intervista la bella Scarlett ha dichiarato di odiare letteralmente tutto ciò che rappresentano le varie piattaforme digitali. A volte il peso della celebrità può essere veramente schiacciante.