Con il suo talk show, Ellen DeGeneres è una delle comiche più note d'America, oltre ad essere una vera e propria icona della lotta per i diritti della comunità LGBT.

Nata il 26 gennaio 1958 a Metairie, Louisiana, Ellen DeGeneres si è prima contraddistinta come una grande stand-up comedian prima di avere una propria sitcom. Nel 1997, Ellen DeGeneres si dichiara gay ed è diventata una convinta sostenitrice dei diritti degli omosessuali. Ha condotto il suo talk show pluripremiato, The Ellen DeGeneres Show, sin dal 2003, e ha sposato la fidanzata Portia de Rossi nel 2008. Ellen DeGeneres e la moglie a tutt'oggi combattono le battaglie gay.

Sebbene Ellen sia una persona molto riservata, sono noti alcuni particolari sui suoi amori passati. La divulgazione del suo orientamento sessuale ha provocato un forte interesse da parte dei tabloidi americani e la madre di Ellen, Betty DeGeneres ha descritto in un libro lo shock iniziale diventando però in seguito la sua maggior sostenitrice. Lo stesso anno del suo coming-out, Ellen DeGeneres ha iniziato una relazione romantica con l'attrice Anne Heche che è durata fino all'agosto 2000. Dal 2000 al 2004, la DeGeneres ha mantenuto una stretta relazione con l'attrice/regista/fotografa Alexandra Hedison. La coppia è apparsa sulla copertina di The Advocate dopo che la loro separazione era già stata annunciata ai media.

Ellen DeGeneres, biografia - Ellen Lee DeGeneres è figlia di un venditore di assicurazioni e di una operaia che hanno divorziato quando la DeGeneres era un adolescente. Quando era ancora molto giovane, la DeGeneres sognava di diventare un veterinario, ma ha abbandonato l'idea perché a detta sua non si sentiva sufficientemente portata per lo studio. Ha invece lavorato come cameriera, ha venduto aspirapolveri, ha dipinto case e ha lavorato come segretaria legale. Il fratello di DeGeneres più anziano, Vance, un attore/comico ed ex corrispondente per The Daily Show, è stato a lungo considerato il membro umoristico della famiglia. Poi durante un evento in cui dovette parlare in pubblico, la DeGeneres si sentì spaventata dalla folla e decise di utilizzare l'umorismo per vincere la paura. Fu veramente un successo, e ricevette molte offerte per fare stand-up comedy. Ha iniziato ad esibirsi nel 1981, forte del sostegno morale e finanziario di sua madre.

Gli show su Nbc e Abc - All'età di 23 anni la Ellen ha iniziato ad esibirsi vari locali. Ha fatto il suo grande debutto nel 1986, quando, mentre era ospite da Jay Leno, The Tonight Show Starring Johnny Carson inviò un agente di produzione per metterla sotto contratto. Come risultato di tale impegno, la DeGeneres apparve nel The Tonight Show e ebbe il grande onore di essere l'unica donna invitata da Johnny Carson a sedersi sul famoso divano durante la sua prima visita. Poi la DeGeneres ha cominciato a fare apparizioni regolarmente sul circuito di talk show, presenziando a The Late Show con David Letterman, The Tonight Show con Jay Leno, The Oprah Winfrey Show, poi con Greg Kinnear, Larry King Live, e Good Morning America.

Ellen DeGeneres e le controversie - Il suo spirito ha conquistato il pubblico, e Ellen finalmente trovò il successo come attrice con la propria sitcom omonima in onda in prime-time: Ellen. Lo spettacolo ha affrontato forti critiche quando, nell'aprile 1997, il personaggio di DeGeneres è diventato il primo nella storia delle sitcom a riconoscere apertamente la sua omosessualità in onda. Ma la DeGeneres aveva già fatto il passaggio al grande schermo, protagonista nella commedia dark Un marito quasi perfetto (1996) dove interpreta una donna alla ricerca dell'uomo ideale. È apparsa anche in EDTV, commedia interpretata da Matthew McConaughey, e aoprattutto nella serie televisiva Women (2000), nella quale ha condiviso una scena d'amore molto pubblicizzata con Sharon Stone.

Notte da Oscar - Tornando alla TV nel 2003, Ellen DeGeneres è avuto un grande successo di spettatori con il suo talk show omonimo. Sempre nel 2003, Ellen ha prestato la sua voce al cartone Disney campione di incassi, Alla ricerca di Nemo, in cui interpreta la pesciolina smemorata di nome Dory. L'anno successivo ha ricevuto due nomination agli Emmy Award per il suo stand-up comedy. Infine la consacrazione totale, quando è stata scelta come presentatrice degli Oscar nel 2014, una delle edizioni più viste di sempre e che più sono rimaste nella memoria dei telespettatori, anche grazie al selfie più retweettato della storia.

xView full post on X