Emma Watson, nel ruolo di Hermione Granger ha fatto innamorare migliaia di adolescenti a colpi di bacchetta magica e Wingardium leviosa.

Ma l'attrice di Harry Potter,si è sì fatta conoscere con la saga del mago più famoso del mondo, ma oggi è una vera stella del cinema a tutto tondo e donna impegnata in battaglie importanti dal punto di vista sociale e umanitario. Ecco la sua storia.

Emma Charlotte Duerre Watson, attrice e modella britannica, è nata il 15 aprile 1990 a Parigi, in Francia, figlia di avvocati britannici Jacqueline Luesby e Chris Watson. Ha vissuto a Parigi fino all'età di cinque anni. I suoi genitori si separarono e lei andò in Inghilterra a vivere con la madre in Oxfordshire, passando invece i weekend a casa di suo padre a Londra. Ha frequentato la Dragon School di Oxford, dove è rimasta fino al 2003. Decise a sei anni che voleva fare l'attrice, e si è formata alla Stagecoach Theatre Arts di Oxford, una scuola di teatro dove ha studiato canto, danza e recitazione.

Emma, attrice inglese alla conquista del mondo - A nove anni è stata lanciata nella serie di film Harry Potter, avendo partecipato solo a recite scolastiche. Daniel Radcliffe e Emma Watson (assieme a Rupert Grint) sono stati protagonisti degli otto film della serie. Per il suo lavoro su Harry Potter, ha ricevuto numerosi premi. Fattasi conoscere dal panorama cinematografico mondiale la sua carriera è decollata.

Emma Watson, fisico che cambia – Passati i vent'anni la bella Emma ha abbandonato il ruolo di Hermione per passare ad altri dove la sua sensualità veniva messa molto più in luce. Dopo essere apparsa nel telefilm Ballet in onda sulla BBC ha dato voce alla Principessa Pea in un film d'animazione chiamato The Tale of Despereaux, basato sul libro di Kate DiCamillo. Nel 2011 l'esordio post-Potter nel film Marilyn, e nel 2012 ha recitato al fianco di Logan Lerman in Noi siamo infinito, film tratto dal romanzo di Stephen Chbosky. Nel 2013 è protagonista in Bling Ring, diretto da Sofia Coppola. Nel 2015 in Regression Emma Watson si cimenta con il genere thriller, diretta dal regista premio Oscar Alejandro Amenábar, e nel giugno 2015 viene confermato il suo ruolo insieme a Tom Hanks nel film The Circle, tratto dal romanzo Il cerchio di Dave Eggers e diretto da James Ponsold. Nel mese di febbraio 2016 la Watson ha annunciato di voler prendere un anno di pausa dalle scene per dedicarsi agli impegni sociali e politici riguardo ai diritti delle donne sul lavoro.

emma watson biografia e cutiositàpinterest
Getty Images

Emma Watson modella – Non soltanto attrice ma anche testimonial per diversi marchi. Il suo debutto è avvenuto nel 2009 come modella per il marchio Burberry nella campagna Autunno Inverno. Ha inoltre partecipato alla campagna Primavera Estate 2010 della stessa azienda. Dal 2011 è stata il volto di Lancôme, dopo aver fatto quattro campagne per il marchio. Ha lavorato come stilista in collaborazione con People Tree e l'italiana Alberta Ferretti, nel lancio di collezioni di abbigliamento ecologico. Nel mese di ottobre 2013 è stata scelta come donna dell'anno dalla rivista inglese GQ. Nel 2014 è stata premiata come Best British Style ai British Fashion Awards. Nel luglio 2014, è stata nominata Goodwill Ambassador delle Nazioni Unite.

emma watson biografia curiositàpinterest
Getty Images

Emma Watson, fidanzata o no? – Il primo grande amore di Emma è stato Tom Ducker, giocatore di rugby con cui l'attrice si è frequentata all'età di 17 anni. Nel 2009 ha conosciuto Rafael Cebrian, e la storia durò un anno. In seguito è stata legata a George Craig, cantante americano, e Johnny Simmons conosciuto sul set. All'Oxford University Emma Watson incontra Will Adamowicz con cui ha vissuto una relazione lunga due anni. Nel 2014 è stata la volta del rugbista Matthew Janney. Rumors dicono che l'attuale fidanzato sia William Mack Knight, 35enne con un passato di studi all'Università di Princeton e alla Columbia Business School di Manhattan.