Esagerata, fuori dagli schemi, con un appeal unico grazie ad un lato b decisamente, ehm, impattante ed un talento per la musica che l'ha portata in vetta alle classifiche di vendite e download. Nicki Minaj è un'artista che ha saputo rivoluzionare il mondo del female-rap a colpi di twerk!

Biografia di Nicki Minaj, da Trinidad a star della musica – Nasce l'8 dicembre del 1982 nel quartiere di St. James, una periferia di Port of Spain, capitale di Trinidad e Tobago. Nicki Minaj da piccola è stata cresciuta dalla nonna fino a cinque anni, quando si trasferisce con i suoi genitori a New York City, nel quartiere del Queens. Nel 2003 ha finito il liceo al LaGuardia High School, una scuola specializzata in arti interpretative, dove Nicki partecipa attivamente a tutti i programmi. Ha iniziato la sua carriera di cantante nel 2007, dopo aver rilasciato il suo primo mixtape "Playtime is over", cui hanno fatto seguito "Sucka Fre" e "Beam Me Up Scotty" nel 2008 e 2009, rispettivamente. Dopo aver firmato un contratto con la società Young Money Entertainment come rapper la Minaj è entrata nel gruppo formato da questa etichetta, e ha pubblicato i singoli "Every Girl", "BedRock" e "Roger that".

Nicky Minaj, Pink Friday e il primo successo - Il suo primo album da solista viene pubblicato nel novembre 2010, e diventa subito un successo commerciale, raggiungendo la cima della classifica Billboard 200 negli Stati Uniti e ottenendo il disco di platino solo un mese dopo la sua uscita. Si stima che l'album abbia venduto 3.000.000 copie. Nicki Minaj è diventata la prima artista ad avere sette canzoni contemporaneamente nella Billboard Hot 100. Il suo secondo singolo Your Love ha raggiunto la numero uno della classifica Hot Rap Songs, rendendo la Minaj la prima artista femminile solista a raggiungere quella posizione dal 2002; inoltre è stata anche la prima artista femminile ad essere inclusa nella lista annuale di Hottest MC di MTV. Il suo secondo album Pink Friday: Roman Reloaded è entrato direttamente alla vetta della classifica statunitense, vendendo 253.000 copie nella sua prima settimana, un risultato maggiore rispetto a quanto previsto dai critici musicali. Tuttavia non ripete i fasti del suo predecessore, ma sarà solo questione di tempo prima di ritornare alla vetta di tutti i ranking.

Nicky Minaj, Anaconda e i duetti – Nel 2013 annuncia l'uscita del suo terzo album The Pinkprint. L'album ha debuttato alla numero due della classifica statunitense Billboard 200. Il suo successo ha segnato il secondo più alto debutto di un album in una prima settimana di vendita da parte di un artista femminile del 2014, così come il secondo più alto debutto di vendite nella prima settimana di un artista rap del 2014. La canzone Anaconda diventa un tormentone: il video musicale è stato pubblicato sul canale Vevo di Nicki Minaj il 19 agosto 2014 ed è ambientato in una giungla dove lei e altre ballerine si esibiscono in danze super sexy e twerk. Il video musicale dopo 24 ore riesce a raggiungere 19,6 milioni di visualizzazioni, riuscendo a battere il record detenuto da Wrecking Ball, della cantante Miley Cyrus con 19,3 milioni di visualizzazioni. Boom di visualizzazioni anche per Bang Bang, dove duettando con Ariana Grande Nicky Minaj ruba il cuore agli uomini di mezzo mondo.

Nicky Minaj dal cuore d'oro – Recentemente la rapper ha accettato una sfida piuttosto insolita. Dopo uno scambio di battute su Twitter con i fan per vincere i biglietti di un suo concerto ad uno che le chiedeva perché invece non gli pagasse le tasse universitarie lei ha risposto «Fatemi vedere dei buoni voti in modo che io possa verificare con la vostra scuola e pagherò le tasse: chi vuole iscriversi a questo concorso? Sono serissima». In totale sono 30 i beneficiari della generosità della cantante, che ha deciso di raccogliere la sfida lanciatale da uno studente.