Da adolescente prodigio (con contorno di polemiche) ad attrice molto apprezzata della commedia italiana. Ne è passato di tempo da quando Ambra Angiolini, nella trasmissione Non è la Rai, prima trasmessa da Canale5 poi da Italia1, parlava con gli adolescenti che chiamavano in diretta, guidata con un auricolare dal quale il regista Gianni Boncompagni le suggeriva cosa dire. Dopo tanti cd venduti, adesso è una bellissima donna, che ha trovato la sua dimensione di attrice convincente e pluripremiata.

Il boom musicale – Dopo l'esperienza a Non è la Rai, Ambra Angiolini si afferma come conduttrice televisiva e come cantante. A metà degli anni novanta è uno dei volti più famosi della televisione italiana e diventa un mito per una generazione di adolescenti. Ambra Angiolini, del brano T'appartengo vende 370000 copie e l'album dal quale è tratto è disco di platino.

Da settembre 1995 Ambra Angiolini conduce Generazione X, il programma di Italia 1 che sostituisce Non è la Rai e che rimane in onda fino al luglio del 1996 ma è ancora con la musica che si conquista le luci della ribalta: il suo terzo album uscito nel 1997 Ritmo vitale (l'anno prima era uscito il secondo, Angiolini) è il primo scritto interamente da lei e la riporta al Festivalbar. Ambra si conferma al top delle vendite e queste performance le aprono le porte a quella che sarà la sua carriera nel mondo del cinema.

I film con Ambra Angiolini – Già nel 1996 esordisce nel film Favola che ottiene un buon riscontro di pubblico, ma dopo numerose apparizioni in serie televisive, è nel 2007 che ottiene il suo primo ruolo importante nel film Saturno contro di Ferzan Özpetek. Ambra conferma il suo talento già l'anno successivo con il film Bianco e Nero, dove recita al fianco di Fabio Volo. Fra gli altri film vanno ricordati anche Immaturi e Immaturi–Il Viaggio dove recita con un cast importante di attori del cinema italiano. Più di recente ha ottenuto un ottimo successo di critica con il film Al posto tuo, così come il suo ultimo lavoro datato 2017: La verità, vi spiego, sull'amore.

Ambra Angiolini a teatro - Oltre al cinema però Ambra si è disimpegnata bene anche a teatro, nel vero contatto col pubblico. Molto apprezzato è stato lo spettacolo Tradimenti, per la regia di Michele Placido, che aveva già lavorato con Ambra in passato e che ha dichiarato di aver sempre visto in lei un buon talento recitativo.

Ambra Angiolini e Francesco Renga - Ambra Angiolini ha avuto una relazione lunga 11 anni con il cantante Francesco Renga, da cui ha avuto due figli: Jolanda (2004) e Leonardo (2006). La fine del loro rapporto è stata ufficializzata nel novembre del 2015. Per l'amore dei figli Ambra Angiolini ha deciso di rimanere a Brescia, dove andò ad abitare con il compagno, originario della città lombarda: ha poi affermato di aver pensato di tornare a Roma in seguito alla separazione dal compagno, ma di non aver voluto dare un ulteriore dispiacere ai figli.

Dopo la rottura con Renga, Ambra ha ritrovato l'amore grazie a Lorenzo Quaglia, il suo nuovo compagno, agente e modello. Ambra Angiolini e Lorenzo Quaglia hanno fatto il loro debutto pubblico durante l'ultimo Festival di Taormina e da allora trascorrono molto tempo insieme e condividono tutto con i propri numerosi follower.