Asia Argento ha la fama di bad girl ed è figlia di Dario Argento, uno dei più noti registi italiani di sempre.

Sin da piccola è stata immersa nel mondo del cinema e dell'arte e scriveva poesie meravigliando tutti per le capacità da bambina prodigio. La sua prima presenza in un film risale alla tenerà età di 13 anni ed è proseguita con vigore.

Per diversi anni è stata legata sentimentalmente a Morgan. La sua biografia narra di ruoli come attrice, regista e sceneggiatrice. Numerosi i premi vinti, compresi due David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Nella sua carriera ha fatto anche la presentatrice ed ha preso parte al talent show Ballando con le Stelle. Scopriamo la storia di questa diva.

Asia Argento: storia e curiosità sulla sua vita

Asia, il cui vero nome all'anagrafe è Aria in quanto la legge italiana non permetteva di chiamare una bambina con nomi geografici, a soli 13 anni ha già un ruolo da protagonista nel film Zoo (1988) per la regia di Cristina Comencini.

L'anno successivo Nanni Moretti sceglie proprio lei per la parte di sua figlia nel film Palombella rossa.

Da attrice è presente in cinque pellicole scritte e anche dirette dal padre, che sceglie Asia Argento per i film dell'orrore Trauma (1993), La sindrome di Stendhal (1996), Il fantasma dell'Opera (1998), La terza madre (2007) e Dracula 3D (2012).

Ma è il film Perdiamoci di vista del 1994 che le frutta il primo David di Donatello: Carlo Verdone e Asia Argento si rivelano una coppia vincente in questa commedia dell'attore e regista romano.

Nel 1996 ottiene il suo secondo David di Donatello per il film Compagna di viaggio di Peter Del Monte; Asia interpreta Cora, incaricata di pedinare un anziano e stralunato vagabondo attraverso l'Italia.

Appare poi nel brillante ruolo di una rapinatrice in Viola bacia tutti (1997) di Giovanni Veronesi. La sua carriera internazionale inizia con il film New Rose Hotel (1998) del regista americano Abel Ferrara.

Da qui in poi lavorerà soprattutto all'estero: in Francia partecipa all'ennesima edizione de I miserabili, diretta da Josée Dayan, interpretando il ruolo della sventurata Eponine. Poi vola negli USA dove appare nel film d'azione xXx, di Rob Cohen.

Nel 2000 gira il suo primo lungometraggio, Scarlet Diva, dove dimostra di aver ereditato il talento da suo padre Dario: Asia Argento regista è un sogno che si avvera per l'artista romana.

Nello stesso anno conoscerà anche quello che sarà il grande amore della sua vita: Asia Argento e Morgan, cantante dei Bluvertigo, sono la perfetta icona della coppia un po' sopra le righe.

Come hanno dichiarato in varie interviste, hanno fatto abuso di droga assieme e hanno più volte avuto qualche problemino con la giustizia.

Asia dal suo compagno ha avuto una figlia, Anna Lou, nata il 20 giugno 2001, chiamata così da Asia in onore della sorella scomparsa. Curiosità: Asia Argento e Anna Lou compaiono insieme nel film Incompresa, diretto dall'artista romana nel 2013.

Dopo pochi anni, però, Morgan e Asia si separano e danno vita a una lunga e aspra controversia giudiziaria per l'affidamento della figlia.

Il 27 agosto 2008 Asia si sposa con il suo nuovo compagno Michele Civetta dal quale avrà, il 15 settembre dello stesso anno, Nicola Giovanni, il suo secondogenito. Nel maggio 2013 però la coppia si separa e Asia ritorna single.

Asia Argento a Ballando con le stelle

La fine del suo matrimonio segna anche una nuova era e l'inizio di una carriera diversa, non più come attrice ma come conduttrice (senza abbandonare la regia).

Dal 16 gennaio 2015 prende parte come giudice al nuovo talent show di Rai 1, Forte forte forte ideato da Raffaella Carrà con la conduzione di Ivan Olita.

Nello stesso anno, ospite al Giffoni Film Festival, annuncia di aver abbandonato la carriera d'attrice per potersi dedicare esclusivamente a quella di regista.

Dal 20 febbraio 2016 prende parte come concorrente all'undicesima edizione del talent show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci Ballando con le stelle: Asia forma una coppia con il ballerino Maykel Fonts.

Dal 3 novembre 2016 le viene affidata la conduzione della trasmissione televisiva Amore criminale. Non abbandona però il suo ruolo di ragazza un po' ribelle.

Proprio a Ballando con le stelle diventano frequenti le liti fra Selvaggia Lucarelli e Asia Argento: fra le due sono spesso volate parole grosse e i video delle loro discussioni hanno fatto il boom di visualizzazioni sui social.