Nina Zilli ha una voce bellissima e davvero gradevole, tanto che prima di affermarsi come cantante era un'apprezzata conduttrice radiofonica e televisiva. Oggi è semplicemente la cantante più glam della musica italiana. Ogni sua interpretazione è un evento di stile e di classe senza pari. La sua è una storia particolare, fatta di un'ascesa lenta ma progressiva, fino a raggiungere l'olimpo. Una storia partita da Piacenza il 2 febbraio 1980 e aperta a mille finali a sorpresa. Anzi, nel caso di Nina Zilli, 50 mila.

NINA ZILLI, BIOGRAFIA E DISCOGRAFIA

Nina Zilli (il cui vero nome è Maria Chiara Fraschetta) è stata speaker radiofonica e veejay televisiva. Nata a Piacenza il 2 febbraio 1980, cresciuta nella seconda parte dell'infanzia in Irlanda, perfettamente a suo agio con l'inglese, affianca Red Ronnie alla conduzione di Roxy Bar su Tmc2 ed è VJ a MTV.

Audio equipment, Lip, Microphone, Event, Music, Entertainment, Electronic device, Performing arts, Music artist, Singing, pinterest

Il suo sogno, però, è fare la cantante. Dopo alcune esperienze giovanili in alcuni gruppi, nel 2009 viene scritturata dalla Universal e sceglie il nome d'arte di Nina Zilli. 50.000 lacrime, cantata insieme a Giuliano Palma, diventa il tormentone musicale di quella estate. Nina Zilli e Giuliano Palma riscuotono enormi consensi e la cantante l'anno successivo viene ammessa al Festival. Nina Zilli a Sanremo propone L'uomo che amava le donne e si piazza al terzo posto, vincendo il premio della critica. Segue un altro grande successo: Un bacio d'a(d)dio.

Nel 2012 il ritorno a Sanremo di Nina Zilli: Per sempre si piazza al settimo posto, ma ottiene il Disco di platino, mentre l'album L'amore è femmina certifica l'ascesa della cantante, che si fa promotrice di uno stile unico e vagamente vintage, con influenze soul, r&b e reggae, segnate da contaminazioni rock e punk anni 70.

Blue, Purple, Electric blue, Magenta, Violet, Cobalt blue, Musical instrument accessory, Waist, Day dress, Makeover, pinterest

Nina Zilli a Eurovision canta proprio L'amore è femmina, ma si piazza nona. Nel 2014 partecipa per la terza volta a Sanremo con Sola. Nel dicembre dello stesso anno J-Ax e Nina Zilli lanciano il singolo Uno di quei giorni, mentre l'anno successivo esce il terzo album dell'artista, Frasi & Fumo. Pochi mesi dopo esce il singolo RLL (Riprenditi le lacrime), mentre la cantante diventa giurata del programma televisivo Italia's Got Talent.

L'anno successivo Nina Zilli, Massimo Ranieri e Morgan sono i conduttori di Sogno o son desto 3, su Rai 1. La cantante aveva reinterpretato una hit dell'artista napoletano, Se bruciasse la città, nel suo album dell'anno precedente.

Performance, Entertainment, Performing arts, Beauty, Stage, Event, Pink, Fashion, Singer, Performance art, pinterest

8 CURIOSITÀ SU NINA ZILLI

1. Il nome d'arte di Nina Zilli è una fusione tra Nina Simone, la sua artista preferita, e il cognome della madre.

2. Le sue storie d'amore sono ormai di dominio pubblico, ma durante l'adolescenza si è autodefinita una loser, una perdente. Nina Zilli sola e emarginata, respinta dai ragazzini del liceo: sembra impossibile, ma è successo davvero.

3. Il primo fidanzato ufficiale della cantante è stato Riccardo Gibertini, con cui per un po' ha condiviso anche il palco. La loro storia è durata 7 anni.

4. Nina Zilli e Neffa sono stati insieme per circa un anno, durante il quale hanno scritto alcune canzoni che la cantante considera come dei figli.

Clothing, Hairstyle, Dress, Black hair, Eyelash, Jewellery, Beauty, Day dress, Tooth, Chest, pinterest

5. Nina Zilli su Max. Nel 2010 la cantante ha concesso un servizio per la nota rivista. Pose sensuali e mai volgari: quel numero è andato letteralmente a ruba.

6. Nina Zilli e i tattoo: la cantante ha due tatuaggi sulla mano e sull'alluce. Inoltre, non ha mai i capelli fuori posto, anche se ha spesso cambiato la forma delle sue acconciature. Del resto Nina è sempre stata attentissima allo stile. Nel febbraio 2011 ha ricevuto due nomination ai TRL Awards 2011 nelle categorie Miglior look e Italians do it better.

7. Nel 2015 le rivelazioni di Nina Zilli durante una sua partecipazione a Le invasioni barbariche, destarono un po' di scalpore. Durante l'intervista con Daria Bignardi Nina si lasciò sfuggire delle confidenze su Frank Matano e la sua fidanzata, definendola una santa.

8. Nina a X Factor? No grazie. Nel 2012 la cantante ha rifiutato sdegnosamente l'incarico di giudice nel popolare talent musicale, anche se poi in seguito avrebbe accettato quello in Italia's Got Talent.