Maria Sharapova è un'atleta che si è fatta conoscere non soltanto per il suo talento in campo, ma anche per la sua straordinaria bellezza. Tennista russa dalla carriera ricca di luci e di alcune ombre, è stata inserita più volte dalla rivista statunitense Forbes nella classifica delle 50 donne più belle del mondo.

instagramView full post on Instagram

Maria è nata il 19 aprile 1987 a Nyagan, in Siberia, Russia, ma la sua famiglia si trasferì due anni dopo nella città di Sochi. Maria Sharapova ha il tennis nel sangue: a quattro anni incontra il campione Yevgeny Kafelnikov, che le regala una racchetta. Due anni più tardi conosce la grande campionessa Martina Navratilova, che nota il suo talento e consiglia al padre di portarla alla scuola di tennis di Nick Bollettieri in Florida, vera fucina di talenti. Lo stesso consiglio glielo dà l'allenatore della Federazione Russa. E così il suo destino è scritto.

Suo padre decide di portare Maria negli Stati Uniti al compimento del suo settimo anno, senza conoscere una parola di inglese e con meno di 1.000 dollari in tasca. Sono i responsabili di IMG, i rappresentanti della società sportiva, che accettano di sponsorizzare Maria e a pagare i 35.000 dollari all'anno che servono per soggiornare presso l'accademia. Due anni più tardi, la madre può finalmente recarsi in Florida e riunirsi con la figlia e il marito.

UNA CARRIERA FORMIDABILE

Nel 2001 comincia la sua carriera, che sarà ricca di successi. Nel 2004 Maria Sharapova a Wimbledon si fa conoscere dal mondo: con un gioco da applausi la tennista strapazza tutte le avversarie che incontra sul suo cammino aggiudicandosi il primo Torneo dello Slam: in finale Serena Williams cede a Maria Sharapova che diventa, a soli 17 anni, la prima russa a trionfare sull'erba londinese.

Nel 2006 vince gli Us Open, battendo in finale Justine Henin. Nel 2008 si aggiudica gli Australian Open, ma per un problema alla spalla è costretta a saltare le Olimpiadi. Seguono alti e bassi, dovuti perlopiù all'infortunio e alle difficoltà di ritrovare la perfetta forma fisica e mentale.

Nel 2011, nonostante la sconfitta nella finale del Sony Ericsson Open di Miami, riesce a rientrare nella top ten del ranking mondiale: ne era uscita nel 2009. Con la vittoria al Roland Garros nel 2012, dove supera in finale l'italiana Sara Errani, torna la numero 1 del mondo.

MARIA SHARAPOVA E I SUOI AMORI

Il tennis regala a Maria Sharapova il fidanzato storico, il tennista bulgaro Grigor Dimitrov, col quale è stata per tre anni e con il quale ha terminato la sua relazione nel 2015. Precedentemente era stata legata al cestista sloveno Sasha Vujacic.

LA SQUALIFICA PER DOPING

Per Maria Sharapova la vita privata è sempre stata separata dalla carriera, ma in un momento difficile dal punto di vista sentimentale, per la Sharapova tennista arriva un'altra mazzata, probabilmente ben più pesante di quelle legate alle questioni amorose: il 7 marzo 2016, in conferenza stampa, dichiara di essere stata trovata positiva a un controllo antidoping il 26 gennaio, durante gli Australian Open. La decisione della Federazione internazionale riguardo alla squalifica giunge tre mesi più tardi: la pena, dai 24 mesi in prima istanza, si riduce a 1 anno e 3 mesi, permettendo così alla russa di tornare nell'aprile del 2017.

IL RITORNO AL TENNIS

Maria Sharapova dallo scandalo sta provando a rialzarsi, ma il ritorno sui campi si rivela più difficile del previsto per lei: occupando una posizione molto bassa nel ranking Wta non può partecipare ai massimi tornei senza ottenere una wild card dagli organizzatori: a Roma la ottiene, ma un infortunio la costringe ad abbandonare il torneo mentre, per quanto riguarda il Roland Garros a Parigi, la Sharapova rimane esclusa per scelta degli organizzatori. Noi le auguriamo di tornare a vincere presto, con la passione e con la grinta che la contraddistinguono!