Una voce angelica unita a uno straordinario talento di strumentista. Norah Jones ha dimostrato al mondo il suo talento quindici anni fa e continua a rimanere sulla cresta dell'onda. È considerata oggi una delle più influenti cantanti della musica pop-jazz statunitense.

La sua voce calda e intima, la sua semplicità e il suo enorme talento sono esplosi con il suo primo album Come Away With Me che ha venduto più di 20 milioni di copie e ha vinto 8 Grammy Awards. La sua musica combina elementi di jazz, soul e country: Norah Jones e le sue canzoni i cui testi sono molto profondi hanno saputo davvero toccare il cuore di un pubblico vasto e adorante.

Norah Jones, la biografia

MOUNTAIN VIEW, CA - OCTOBER 22: Norah Jones performs as part of the 25th Annual Bridge School Benefit Finale at Shoreline Amphitheatre on October 22, 2011 in Mountain View, California. (Photo by Tim Mosenfelder/Getty Images)pinterest

Norah Jones nacque il 30 marzo 1979 a Bedford-Stuyvesant nello stato di New York: lì visse con sua madre (del padre famoso parleremo poi) fino a quando lei non compì quattro anni. Si trasferirono poi a Grapevine, una cittadina vicino a Dallas, in Texas, dove Norah visse fino all'età di vent'anni.

A casa non mancarono mai dischi di blues classico e jazz: Billie Holiday, Etta James, Aretha Franklin, Ray Charles, Bill Evans, Joni Mitchell sono state i suoi modelli fin dall'infanzia. Cominciò a studiare canto e si unì al coro della chiesa locale per cantare gospel, mentre contemporaneamente iniziò lo studio del pianoforte e del sassofono dai sette anni. Senza gli sforzi di sua madre, di sua la nonna, e i suoi insegnanti Renetta Frisque e Julie Bonk, Norah avrebbe però probabilmente lasciato la strada della musica.

Compiuti vent'anni Norah tornò a New York: appena arrivata prese contatto con un gruppo di musicisti locali e si innamorò della scena musicale newyorkese. Divenne ben presto un nome piuttosto conosciuto nel circuito del Greenwich Village e cominciò a collaborare con varie band. Data la sua versatilità e al timbro di voce caldo e insolito, cominciò anche a esibirsi come cantante solista, scrivendo da sola i propri pezzi.

In uno di questi concerti in una notte del 2000 la ascoltò Shell White, importante funzionario della EMI, la grande casa discografica. White capì subito il talento di Norah e le chiese una demo con le canzoni. Era l'inizio di una carriera che l'avrebbe portata alle luci della ribalta.

Norah Jones, album e premi

LOS ANGELES, CA - SEPTEMBER 28:  Singer Norah Jones performs at theThe Best Fest Presents GEORGE FEST An Evening To Celebrate The Music Of George Harrison at The Fonda Theatre on September 28, 2014 in Los Angeles, California.  (Photo by Frazer Harrison/Getty Images)pinterest

L'album di debutto Come away with me del 2002 ebbe un successo incredibile. Le vendite totali a livello mondiale superarono le 18 milioni di copie. Norah diventò anche la assoluta trionfatrice della quarantacinquesima edizione dei Grammy Awards, gli Oscar della musica, nel 2003, con otto statuette vinte, tra cui miglior album, brano, e miglior nuovo artista. Due anni dopo, Norah ritornò con Feels Like Home che confermò il grande successo del primo album. Nel 2007, è la volta del suo terzo album in studio, Not Too Late che due anni dopo fu seguito da The Fall. Nel 2012 pubblica il quinto album solista (ha pubblicato nel 2013 anche l'album Foreverly insieme a Billie Joe Armstrong, frontman dei Green Day) dal titolo …Little Broken Hearts, mentre nel 2016 è tornata in studio per l'album Day Breaks uscito in autunno che contiene anche cover di brani di Neil Young e Duke Ellington.

La musica dal vivo

Norah Jones in tour dà il meglio di sé e registra quasi sempre i sold out e i fan italiani hanno dimostrato di apprezzarla particolarmente: l'ultimo suo concerto a Padova, nel novembre dello scorso anno, è stato un successo di pubblico straordinario.

5 curiosità su Norah Jones

CANNES, FRANCE - MAY 16:  Actress / singer Norah Jones attends 'My Blueberry Nights' photocall during the 60th International Cannes Film Festival on May 16, 2007 in Cannes, France.  (Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images)pinterest

1) Suo padre è Ravi Shankar, il grande maestro di sitar, conosciuto dai Batles durante il loro epico viaggio in India nel 1966 e che divenne insegnante di sitar di George Harrison. Norah non è cresciuta con lui, ma solo con sua madre che le ha dato il suo cognome.

2) I tattoo: ne ha due. Un sole splendente all'altezza del fondoschiena e una scrittura in sanscrito sul suo braccio destro.

3) Norah Jones è apparsa in tre film: Two weeks notice, del 2002, Un bacio romantico, del 2007, e infine Ted (2012), la dissacrante pellicola con protagonista lo sboccato orsacchiotto parlante, da un'idea del creatore della serie I Griffin, Seth MacFarlane, dove Norah interpreta la parte di sé stessa.

4) Il suo nome di nascita è Norah Jones Shankar Geethali. All'età di 16 anni, ha ufficialmente cambiato il suo nome in quello che tutti conosciamo.

5) A proposito del suo successo ha dichiarato a varie riviste specializzate di musica che «arrivare al top è stato come essere andata alla festa di compleanno di qualcun altro e aver mangiato tutta la torta senza che nessun altro riuscisse a prenderne un pezzo».