Nel 2017 la media del costo di un matrimonio nel Regno Unito è di circa 16,842 sterline. La domanda che ci è sorta spontanea è: chissà quanto costerà il matrimonio di Pippa Middleton (sorella di Kate) e del finanziere James Matthews?

Se leggendo hai pensato a una cifra che si aggira intorno alle 250,000 sterline, sappi che potresti aver ragione!

Il principale sito britannico di wedding planning, Bridebook.co.uk, ha provato a ipotizzare il totale delle spese necesserie per il matrimonio più atteso d'Inghilterra, analizzando circa 170.000 matrimoni e considerando i prezzi di circa 70.000 aziende che operano nel settore dei matrimoni.

La cifra in questione è (davvero!) 246,949 sterline.

Se ti stai chiedendo come sia possibile arrivare a spendere circa un quarto di milione di sterline per un matrimonio, Bridebook ha dato la risposta (grazieee)!

Ecco come si arriva a una cifra così, ehm, importante.

Location - £ 65,000

Anche se il ricevimento si terrà nella casa dei Middleton, avere 350 invitati da mettere a sedere per cena sotto qualcosa che funga da tettoia può decisamente far lievitare i prezzi. Secondo Bridebook, un tendone in versione luxury per 350 persone parte da 25,000 sterline, ma verosimilmente la coppia ne avrà bisogno di un secondo per l'area drink e di un terzo per il catering.

Dress, Shoulder, Red, Flooring, One-piece garment, Style, Cocktail dress, Pattern, Day dress, Fashion, pinterest
Getty Images

Catering - £ 75,000

Bridebook ha ipotizzato che il catering sarà affidato a The Admirable Crichton, che in passato a ricevuto una Royal Warrant, un'onoreficenza conferita dalla Corona britannica. Gli invitati mangeranno all'incirca 2.000 antipastini e il catering avrà bisogno di almeno 15 chef e altrettanti camerieri per garantire un servizio impeccabile. A tutto questo bisogna aggiungere le tovaglie, i piatti e i bicchieri. Il costo della cena, poi, sarà di circa 200 sterline a persona.

Vestito - £ 10,000

Gli occhi sono sempre puntati sull'abito della sposa e a maggior ragione quando la posa è Pippa Middleton, che ha già visto l'effetto che fa il vestito giusto (al matrimonio di sua sorella Kate)! Voci di corridoio sembrano suggerire che sarà Giles Deacon a disegnare il vestito e che potrebbe costare circa 10,000 sterline.

Clothing, Dress, Shoulder, Bridal clothing, Joint, White, Gown, Bridal veil, Formal wear, Bridal accessory, pinterest
Getty Images

Drink – £17,720

Incredibile, ma vero! I soli drink del matrimonio di Pippa potrebbero costare più della media dei matrimoni nel Regno Unito. Ma probabilmente è perché verrà servito solo Champagne. Si stima che il numero di bottiglie potrebbe aggirarsi intorno alle 233 bottiglie di Champagne (circa 9,320 sterline) a cui si devono aggiungere i vini super pregiati che accompagneranno la cena e l'open bar durante il party dopo cena. Insomma, arrivare a (quasi) 18,000 sterline è davvero un attimo!

Foto e video – £ 7,500

Se Pippa e James sceglieranno lo stesso fotografo del matrimonio di William e Kate, sappiamo che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno a 3,500 sterline, che non includono però il videomaker.

Fashion model, Clothing, Dress, Shoulder, Cocktail dress, Fashion, Waist, Leg, Photo shoot, Footwear, pinterest
Getty Images

Torta – £ 2,600

E chi avrebbe mai creduto che una torta potesse costare così tanto? Ma, d'altra parte devo bastare per 350 persone, quindi...

Spese varie – £ 5,125

Bridebook ipotizza che Pippa ingaggerà la Mount Street Printers per le partecipazioni, che costeranno circa 11 sterline a invitato. Aggiungiamo il costo dei menu e delle prenotazioni dei servizi in generale e vedremo il costo lievitare.

E non è tutto! Se aggiungiamo il costo della musica e dell'intrattenimento (8,250 sterline circa), delle fedi (19,000 sterline), degli abiti delle damigelle (10,000 sterline), del velo (2,000 sterline), del parrucchiere e del make up artist (1,500 sterline), delle decorazioni (6,000 sterline), delle toilette (4,000 sterline), dell'offerta alla chiesa e dei trasporti, la cifra iniziale continua ad avere senso.

Se queste cifre ti hanno fatto passare la voglia di sposarti, sappi che un matrimonio non deve per forza costare così tanto.

Hamish Shephard, fondatore del sito di Bridebook, ha detto: "I matrimoni stanno diventando sempre più sfarzosi, anche perché le coppie si sposano più tardi e possono spendere di più. E poi, i social media hanno alzato le aspettative di tutti riguardo al matrimonio.

Ma le coppie non devono spendere necessariamente centinaia di migliaia di sterline per avere un matrimonio incredibile. Le coppie smart oggi trovano molte soluzioni per risparmiare, per avere il loro giorno e anche salvare il conto in banca. Perfino Pippa e James hanno risparmiato un po' sposandosi a maggio, perché è un mese meno caro rispetto ai mesi estivi veri e propri".

DaCosmopolitan UK