Immaginati la scena. Sei il protagonista del film con più nomination agli Oscar 2017, ovvero La La Land, e le aspettative durante la serata sono tante. Cominciano le premiazioni e la collezione di statuette. Emma Stone ritira quella come Migliore attrice Protagonista, Damielle Chazelle quella per Migliore Regia, poi arrivano anche Miglior Fotografia, Migliore Colonna Sonora, Migliore Canzone, Migliore Sceneggiatura. Tutto fila liscio, la serata è quasi noiosa – tanto che Chrissy Teigen ha un momento di cedimento –, ma finalmente arriva il turno del premio più ambito, quello come Miglior Film.

Sul palco salgono Warren Beatty e Faye Dunaway che danno l'annuncio... tadannn... «The Oscar goes to... La La Land»

Applausi, sorrisi, inchini e il cast con tutta la troupe vanno sul palco a fare il consueto discorso di ringraziamento.

Sono nel pieno del loro fervore, e della loro gioia, quando si avverte uno strano movimento di imbarazzo tra tutti. È successo quello che nessuno si aspetterebbe mai: la busta per la premiazione era quella sbagliata e in realtà l'Oscar andava a un altro film.

Ops!

Ora, cosa si fa in queste situazioni tanto improbabili quanto reali?

Ryan Gosling ha avuto la risposta per tutte e, quasi senza pudore, si è fatto beccare che ridacchiava di gusto per la gaffe. Lo guardi e viene da ridere anche a te, perché in realtà non ride, sogghigna.

xView full post on X

Riproviamo l'effetto con il prima e il dopo

Se prima già lo amavamo, dopo questa scena è entrato nei nostri preferiti di sempre.

Cosa è accaduto agli Oscar 2017: