Keanu Reeves è uno dei più attesi superospiti di Sanremo 2017 (qui scopri tutto). Che cosa sai di lui a parte il fatto che è bello come il sole e che è Neo nella saga di Matrix? Ecco qui 8 fatti che non ti possono sfuggire.

1) Keanu è nato a Beirut il 2 settembre 1964, è cresciuto in Canada (ed è un bravissimo giocatore di hockey su ghiaccio) e ha radici mistissime: madre inglese, padre mezzo hawaiano con antenati portoghesi, cinesi e inglesi. Il suo nome è hawaiano e significa: brezza fresca di montagna.

2) Da giovanissimo Keanu Reeves è stato protagonista di uno spot della coca cola. Non è adorabile?

youtubeView full post on Youtube

3) Keanu e River Phoenix (i due da ragazzi fecero insieme un film spettacolare: Belli e Dannati, ovvero My Own Private Idaho di Gus Van Sant) erano amici nella vita vera come nel film. Anzi,fu proprio Keanu a convincere River ad accettare la parte nel film, facendo un viaggio di quasi 2mila chilometri in moto da Toronto fino in Florida. Nel 1993 River Phoenix morì di overdose di fronte al Viper Room di Los Angeles, ai tempi il locale di Johnny Depp. I problemi di River con la droga iniziarono proprio durate le riprese di Belli e dannati. Quella di River fu una delle numerose perdite che hanno segnato negli anni il nostro amato Keanu.

Keanu Reeves e River Phoenix in Belli e Dannati, ovvero My Own Private Idaho di Gus Van Santpinterest

4) Keanu è un grande appassionato di Shakespeare. Nel 1993 durante le riprese di Speed (il blockbuster che lo fece diventare l'eroe bravo e bello dell'action movie Anni 90) durante le pause si rinchiudeva nella sua roulotte e studiava le battute dell'Amleto. Quando poi nel 1996 gli offrirono di duplicare il grande successo in Speed 2, lui disse no grazie, rifiutò il contratto da 12 milioni di dollari, e volò a Winnipeg in Canada per fare la stagione teatrale al Manitoba Theatre Centre nel ruolo, ovviamente, di Amleto.

5) Per molti anni, Keanu non ha avuto una casa: viveva come un nomade negli alberghi. A volte si fermava mesi nello stesso hotel, andando e tornando come se fosse un suo appartamento. Altre volte li cambiava di continuo. Leggende metropolitane raccontano delle generosissime mance che lasciava ai camerieri.

6) Negli Anni 90, all'apice del suo successo come movie star, Keanu suonava il basso nei Dogstar. Nel 1999 il gruppo si esibì durante il festival di Glastonbury, famosissimo appuntamento hippie chic per gli amanti della musica inglese. L'esibizione fu poco apprezzata: dopo pochi minuti il pubblico cominciò a lanciare sul palco bottigliette e bicchieri.

7) Sempre nel 1999 la fidanzata di Keanu, Jennifer Syme, partorì la loro bambina Ava Archer Reeves poco prima della data presunta del parto. La bambina nacque già morta. Dopo qualche tempo i due si lasciarono ma rimasero amici. Nel 2001 Jennifer morì in un incidente d'auto: dopo essere stata alla festa di compleanno di Marilyn Manson, venne riaccompagnata a casa da qualcuno, ma tornò a casa del festeggiato su esplicita richiesta di Manson stesso, che la richiamò al telefono (pare). Jennifer si mise alla guida sotto l'effetto di psicofarmaci e dopo aver bevuto. E fece un incidente. Le tombe di Jennifer e Ava sono vicine l'una all'altra, al Westwood Village Memorial Park.

8) Keanu è famoso per la sua gentilezza: ha fatto storia il video in cui lo si vede lasciare il posto a una donna mentre stava viaggiando su un treno della metropolitana di New York

Leggi anche