George Michael: i brani più famosi della sua straordinaria carriera

Ricordiamo George Michael, scomparso nel giorno di Natale, con una carrellata dei suoi brani e video più famosi

Più Popolare

Se n'è andato il giorno di Natale George Michael, a 53 anni, nella sua casa di Londra per un arresto cardiaco. Ci ha lasciato brani pop e ballate che toccano il cuore, da solista e con gli Wham!, in tre decadi di successo. Lo ricordiamo ripercorrendo le tappe della sua carriera e i suoi brani più famosi.

L'esordio con gli Wham!

Il suo vero nome era Georgios Kyriacos Panayiotou: aveva origini greche da parte di papà, inglesi da parte di mamma. Ha iniziato la sua carriera nel 1981 assieme a Andrew Ridgeley con cui ha formato gli Wham!.

Advertisement - Continue Reading Below

Sono gli anni di Club Tropicana: una pietra miliare degli anni Ottanta. Te lo ricordi a bordo piscina, abbronzatissimo, Wayfarer d'ordinanza, in mano un Cosmopolitan con l'ombrellino?

Uno dei primi singoli che ha portato al successo George Michael è Bad Boys: giubbotto di pelle con le borchie sopra la T-shirt bianca, blue jeans, stivali da biker e occhiali aviator: ha interpretato la divisa di un'epoca. Come Michael Jackson nello stesso periodo ci ha regalato un video con le coreografie, assieme al suo corpo di ballo.

Più Popolare

Una delle sue ballate romanticone più famose è Careless whisper, del 1984: parla del tradimento di un amore, che chiama amico. "So I'm never gonna dance again, the way I danced with you, never without your love" (Non ballerò mai più come ho ballato con te, mai più senza il tuo amore).

Nello stesso anno canta Wake me up before you go-go. George e Andrew indossano la mitica maglietta bianca con scritto CHOOSE LIFE.

Il coming out e i suoi successi da solista

Nel 1997 esordisce con il suo primo album da solista, Faith, che contiene il singolo e la censuratissima I want your sex.

Il suo coming out risale al 1998 con Outside: in quell'anno fu arrestato per condotta immorale, pizzicato nei bagni pubblici a Beverly Hills assieme a un poliziotto. Nel video del singolo, George vestito da cop ancheggia e dimena il manganello: una denuncia della discriminazione e un inno per i diritti LGBT.

Sono i primi suoi anni da solista, in cui canta la sua voglia di libertà. Nel 1990 incide Freedom, nel video compaiono le top model più in vista dell'epoca: Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Tatjana Patitz, Cindy Crawford. In questo video George Michael non appare mai.

I suoi duetti più famosi e le cover

Nel 1991 duetta con Elton John il brano Don't Let the Sun Go Down on Me. Nel 1992 per il concerto tributo a Freddie Mercury interpreta assieme ai Queen e Lisa Stansfield il brano These are the days of our lives. Nel '98 canta As, di Stevie Wonder, assieme a Mary J. Blige. Nel 2000 canta If I Told You That con Whitney Houston e viene in Italia per duettare con Luciano Pavarotti durante Pavarotti & Friends. Nel suo album del 2006 per celebrare i suoi primi 25 anni di carriera, Twenty Five, canta Heal the pain con Paul McCartney. Tra le cover più famose: Somebody to love, in duetto coi Queen senza Freddie Mercury e il medley di Papa was a Rolling Stone e Killers (il pezzo che ha fatto esordire Seal come corista) e la cover di cover di Roxanne dei Police.

Last Christmas

Chiudiamo questa carrellata di ricordi con uno dei suoi brani più famosi, che ha segnato l'inizio della sua carriera con gli Wham!: la bellissima Last Christmas. RIP George Michael, sarai sempre nei nostri cuori.

Star
CONDIVIDI
Il principe George cambia scuola dove, però, è sconsigliato avere migliori amici
Il principino George a settembre andrà in una nuova scuola dove si insegna gentilezza e fiducia ma è sconsigliato avere migliori amici
Tanti auguri Sarah Jessica Parker
Star
CONDIVIDI
14 cose che vorremmo rubare dall'armadio di Carrie Bradshaw (aka Sarah Jessica Parker)
Carrie Bradshaw è sempre nei nostri cuori. Ecco cosa vorremmo prendere in prestito da lei noi della redazione 😍
katy perry john mayer
Star
CONDIVIDI
Forse John Mayer è ancora innamorato di Katy Perry
Sono passati anni, ma dimenticare Katy non è stata proprio un'impresa facile. E John Mayer lo dice anche con il suo nuovo album
ryan gosling film
Star
CONDIVIDI
In tv c'è un film con Ryan Gosling? 6 ragioni validissime per guardarlo
Ti pianti davanti alla tv e la tua serata sarà scoppiettante
gal-gadot-wonder-woman-mamma
Star
CONDIVIDI
Wonder Wo...MUM! Gal Gadot ha avuto la seconda bambina
La Wonder Woman più tosta di sempre è diventata mamma per la seconda volta
kate-hudson-nuovo-fidanzato
Star
CONDIVIDI
Kate Hudson ha un nuovo fidanzato... E non è Brad Pitt!
Kate Hudson avrebbe una nuova fiamma mooolto rock!
ed-sheeran-fan-molto-speciale
Star
CONDIVIDI
Guarda l'imitazione di Ed Sheeran più divertente che tu abbia mai visto
Spoiler: è davvero adorabile 😍!
principe carlo lady d strana foto
Star
CONDIVIDI
Hai mai notato qualcosa di strano in queste foto di Lady D e il principe Carlo?
Dopo aver visto queste immagini, non riuscirai più a non farci caso
ed sheeran sosia bambina di 2 anni
Star
CONDIVIDI
La sosia di Ed Sheeran ha solo due anni, ma è lui spiccicato!
Assomiglia a Ed Sheeran più di Ed Sheeran
william-e-kate
Coppie famose
CONDIVIDI
Dopo la vacanza da "single", William e Kate fanno pace con una bella birra
Dopo la gitarella di William tra le Alpi Svizzere che ha fatto impazzire il mondo del gossip, la Royal Couple fa pace (nel modo più...