Se n'è andato il giorno di Natale George Michael, a 53 anni, nella sua casa di Londra per un arresto cardiaco. Ci ha lasciato brani pop e ballate che toccano il cuore, da solista e con gli Wham!, in tre decadi di successo. Lo ricordiamo ripercorrendo le tappe della sua carriera e i suoi brani più famosi.

L'esordio con gli Wham!

Il suo vero nome era Georgios Kyriacos Panayiotou: aveva origini greche da parte di papà, inglesi da parte di mamma. Ha iniziato la sua carriera nel 1981 assieme a Andrew Ridgeley con cui ha formato gli Wham!.

Sono gli anni di Club Tropicana: una pietra miliare degli anni Ottanta. Te lo ricordi a bordo piscina, abbronzatissimo, Wayfarer d'ordinanza, in mano un Cosmopolitan con l'ombrellino?

Uno dei primi singoli che ha portato al successo George Michael è Bad Boys: giubbotto di pelle con le borchie sopra la T-shirt bianca, blue jeans, stivali da biker e occhiali aviator: ha interpretato la divisa di un'epoca. Come Michael Jackson nello stesso periodo ci ha regalato un video con le coreografie, assieme al suo corpo di ballo.

Una delle sue ballate romanticone più famose è Careless whisper, del 1984: parla del tradimento di un amore, che chiama amico. "So I'm never gonna dance again, the way I danced with you, never without your love" (Non ballerò mai più come ho ballato con te, mai più senza il tuo amore).

Nello stesso anno canta Wake me up before you go-go. George e Andrew indossano la mitica maglietta bianca con scritto CHOOSE LIFE.

Il coming out e i suoi successi da solista

Nel 1997 esordisce con il suo primo album da solista, Faith, che contiene il singolo e la censuratissima I want your sex.

Il suo coming out risale al 1998 con Outside: in quell'anno fu arrestato per condotta immorale, pizzicato nei bagni pubblici a Beverly Hills assieme a un poliziotto. Nel video del singolo, George vestito da cop ancheggia e dimena il manganello: una denuncia della discriminazione e un inno per i diritti LGBT.

Sono i primi suoi anni da solista, in cui canta la sua voglia di libertà. Nel 1990 incide Freedom, nel video compaiono le top model più in vista dell'epoca: Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington, Tatjana Patitz, Cindy Crawford. In questo video George Michael non appare mai.

I suoi duetti più famosi e le cover

Nel 1991 duetta con Elton John il brano Don't Let the Sun Go Down on Me. Nel 1992 per il concerto tributo a Freddie Mercury interpreta assieme ai Queen e Lisa Stansfield il brano These are the days of our lives. Nel '98 canta As, di Stevie Wonder, assieme a Mary J. Blige. Nel 2000 canta If I Told You That con Whitney Houston e viene in Italia per duettare con Luciano Pavarotti durante Pavarotti & Friends. Nel suo album del 2006 per celebrare i suoi primi 25 anni di carriera, Twenty Five, canta Heal the pain con Paul McCartney. Tra le cover più famose: Somebody to love, in duetto coi Queen senza Freddie Mercury e il medley di Papa was a Rolling Stone e Killers (il pezzo che ha fatto esordire Seal come corista) e la cover di cover di Roxanne dei Police.

Last Christmas

Chiudiamo questa carrellata di ricordi con uno dei suoi brani più famosi, che ha segnato l'inizio della sua carriera con gli Wham!: la bellissima Last Christmas. RIP George Michael, sarai sempre nei nostri cuori.