Se hai letto il best seller di John Green o hai visto il film drammatico Colpa delle stelle (The Fault in Our Stars) sai già di cosa stiamo parlando. Spoiler alert: diciamo che il lieto fine, nella storia d'amore tra i due ragazzi malati terminali, non era previsto da copione. Ma questo non ha impedito ai veri protagonisti della storia di amarsi e vivere la vita, giorno dopo giorno.

La storia vera che ha commosso la nostra generazione, un po' come Love Story quella dei nostri genitori, è ispirata alla storia vera di Dalton e Katie, due ragazzi americani affetti dalla fibrosi cistica: una malattia genetica abbastanza rara, che colpisce i polmoni e lascia un'aspettativa di vita di circa 40 anni. 

Nel film del 2014 Shailene Woodley e Ansel Elgort sono Hazel e Gus. Nella realtà, Dalton e Katie si sono sposati nel 2011 per coronare il loro sogno d'amore e hanno continuato a vivere la loro vita insieme, fino a pochi giorni fa quando Dalton, sopraffatto dalla malattia ad appena 25 anni, è morto al Barnes-Jewish Hospital di St. Louis.

Katie e la mamma di Dalton hanno dato l'annuncio sulla pagina Facebook Dalton and Katie Prager's Transplant Page: «Ha lottato concoraggio, arrendersi non ha mai fatto parte del suo vocabolario» ha scritto Katie. A lei e a tutta la famiglia Prager va tutto il nostro amore.

Se vuoi saperne di più sulla Fibrosi Cistica e contribuire alla ricerca, visita il sito della LIFC - Lega Italiana Fibrosi Cistica.