L'anno scorso Gigi Hadid ha scritto una lettera aperta a chi l'aveva criticata sui social network. «Sì, ho seno, ho fianchi, ho un sedere e ho le cosce». Lo ha scritto rivolgendosi a chi le aveva apertamente detto che non era abbastanza magra per fare la modella. La sua lapidaria risposta è stata «I vostri commenti cattivi non mi fanno venire voglia di cambiare il mio corpo».

E questo è quello che ha pubblicato su Instagram:

instagramView full post on Instagram

«Ci sono tante persone che si sono rincorse per pubblicare commenti negativi questo mese. Certo, i giudizi sui social network arrivano da persone che, il 99% delle volte, non hanno idea di quello di cui stanno parlando, ma siccome sono umana, non ho intenzione di negarlo: è una cosa che mi tocca. Sono giunta alla consapevolezza che quando arrivi a questo punto è importante ripensare al motivo per cui fai quello che stai facendo. Qual è il tuo messaggio. Cosa devi dire.

No, non ho lo stesso corpo delle altre modelle. No, non penso di essere la migliore in ogni sfilata. Si, voglio avere una falcata unica e so anche di dover migliorare. No, non sono la prima o l'ultima modella del mio genere in questo mondo. Potete inventare tutti i motivi del mondo per spiegare perché sono dove sono, ma in realtà sono una che lavora sono e crede in se stessa; una che è arrivata in un momento in cui l'industria della moda era pronta per un cambiamento. Sto solo facendo il mio lavoro. Rappresento un tipo di corpo che prima non era accettato nell'alta moda e sono veramente fortunata ad avere il sostegno di stilisti, stylist e riviste per quella che sono: gente che sa che questa è moda, è arte, e per questo non può mai rimanere uguale. È il 2015. Ma se non siete tra queste persone, non prendetevela con me. Sì, ho le tette, ho i fianchi, ho un sedere, ho le cosce, ma non sto chiedendo un trattamento speciale. Entro nelle taglie campione. I vostri commenti cattivi non mi fanno venir voglia di cambiare il mio corpo, non mi fanno venir voglia di dire di no agli stilisti che mi chiamano per le loro sfilate, e di sicuro non cambiano l'opinione che gli stilisti hanno di me. Se mi vogliono ci sono. Se non mi vogliono non ci sono. È così e così sarà. Se non vi piace, non seguitemi, non guardatemi, perché non me ne vado da nessuna parte. Se non avessi il corpo che ho, non avrei la carriera che ho. Amo poter essere sexy. Ne sono orgogliosa.


L'ho già detto… Spero che tutti arrivino a un punto della loro vita in cui preferiscono parlare delle cose che li ispirano piuttosto che criticare per qualcosa gli altri. Almeno siate aperti al cambiamento, se non volete farne parte, perché sta succedendo.


Buona Paris Fashion Week, baci, G.»

Gigi è stata intervistata da Helena Suric di Vogue (qui c'è il podcast) e ha fatto un discorso sul suo lavoro da modella e sull'immagine del corpo. Così si è riaperta la discussione sulla lettera che aveva scritto l'anno corso subito dopo il periodo delle sfilate.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Gigi ha spiegato che dopo un mese di lavoro sulle passerelle si sentiva sopraffatta e ha scritto quella lunga nota su Instagram in uno stato emotivo particolare «È stato come qualcosa che scrivi sul tuo diario personale e ho pensato che sarebbe servita a far capire alle persone che possono parlare e possono difendersi».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La modella ha anche ammesso che i social media hanno un'influenza su di lei «Ognuno è influenzato dalle pressioni che provengono dai social media. Siamo tutti esseri umani e non potrò mai dire che è un mondo che non mi tocca. A volte è più difficile sostenerlo per me rispetto ad altri».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E lei, anzi, non è affatto insicura del suo corpo «Mi è sempre piaciuto il mio corpo». Gigi ha parlato della sua autostima e di come è cresciuta nel tempo l'immagine del suo corpo «Sono sempre stata una tipa atletica e sono sempre stata orgogliosa di vedere il mio corpo come risultato di quello che ho fatto. Fai tutto il possibile per avere un fisico sano, per sentirti bene e felice. Questo è stato l'unico mio obiettivo».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Gigi ha anche detto che le sono venute le lacrime agli occhi quando ha capito quale sostegno avesse raccolto dopo la sua nota su Instagram: «Quello che veramente mi ha commosso è che quella settimana sono venute da me amiche che fino ad allora non l'avevano fatto. Tutte le amiche tra le modelle, da quelle che sono considerate plus-size agli angeli di Victoria's Secret, che spesso sono criticate perché troppo magre. Non sono né troppo questo, né troppo quello. Stiamo parlando di corpi diversi».

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ha anche sottolineato che i commenti alcune volte sono pessimi e sono altrettanto inevitabili e si tratta di qualcosa che colpisce tutte le modelle, anche quelle super famose. «Pubblico una foto e qualcuno mi dice che sono troppo grassa, dopo 3 commenti qualcun altro dice che sono troppo magra, anoressica. Questo capita a tutte, tutte ci passiamo e ti assicuro che non si è da sole in questa situazione».

Leggi anche:

DaCosmopolitan US