Cynthia Nixon è una Cosmogirl con tutti gli attributi e noi la amiamo. In Sex and the City era la più tosta e centrata: la seria avvocatessa Miranda Hobbes, coi suoi capelli pel di carota e le sue mille paranoie, single gattara e poi madre single (insomma a parte qualche breve parentesi, forever single). Nella vita reale è sposata con una donna e ha tre figli.

Nel documentario The Out List (lo trovi su Netflix) assieme ad altri personaggi famosi dello spettacolo, racconta il suo coming out e il suo rapporto con la sessualità, la carriera e il pregiudizio sul suo essere bicurious. Da quando ha fatto coming out riceve (e accetta) molte proposte al cinema e a teatro per interpretare parti di protagoniste lesbiche. 

Qualche anno fa le è stato diagnosticato un cancro al seno ed è diventata una strenua sostenitrice della causa. È stata a Broadway con Wit, dove si è rasata a zero per interpretare una professoressa universitaria con il cancro alle ovaie. 

Ultimamente i ruoli importanti non le mancano. Quest'inverno la vedremo protagonista in Killing Reagan che andrà in onda su National Geographic Channel nei panni della first lady Nancy Reagan, nel film prodotto da Ridley Scott e basato sul libro di Bill O'Reilly che racconta l'attentato a Reagan nel 1981. La vedremo presto anche al cinema nei panni della poetessa Emily Dickinson, nel film di Terence Davies A Quiet Passion.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Che dire, Miranda approverebbe!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images