Quando è stata annunciata la seconda stagione di Gomorra, l'anno scorso, qualche indiscrezione era trapelata anche sulle new entry al femminile. Dopo l'implacabile Imma Savastano, moglie di Don Pietro, si è preparato il terreno per accogliere due nuove leonesse: Cristina Donadio, che interpreta Patrizia, e Alessandra Langella nel ruolo di una trans che fa innamorare uno dei boss, Don Salvatore Conte. Ehi, bisogna avere carattere per muoversi in quegli ambientacci, soprattutto se si tratta di conquistare il cuore di chi è ai vertici!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Alessandra Langella è la prima trans a partecipare alla serie tv italiana. Fin dall'inizio, quando era stata ingaggiata, non si era mai sbottonata troppo e aveva appena accennato qualcosa sulla sua pagina Facebook «Mi hanno detto che interpreterò un ruolo importante. Non so ancora di cosa si tratti». 

Alessandra ha la sua storia: ha 20 anni, viene da Fuorigrotta, un quartiere a ovest di Napoli, fa la parrucchiera di professione e ha conquistato Stefano Sollima, il regista di Gomorra, con il suo sguardo profondo e la sua cascata di capelli neri. Non solo. Ha conquistato anche noi con quel sorriso sempre sulle labbra che non riesce a spegnere neanche quando racconta, almeno in parte e per piccoli riferimenti, il suo percorso. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

A una piccola radio locale di Napoli, La Radiazza, ne ha raccontato una parte «Per parecchia gente siamo ancora un mistero e c'è chi ci guarda in modo diverso. Ho sempre capito di non essere un uomo, ma l'ho esternato a 14 anni. È sempre stato così da bambina. Ho una sorella di 30 anni e quando ero un bambino, di 3 o 4 anni, già mettevo i suoi tacchi, mi provavo i suoi vestiti. Ho anche capito da subito che un giorno avrei dovuto dirlo che sarei diventata donna prima o poi». 

«Sono cambiata da quando ho 16 anni, dopo la morte di mia sorella gemella, che è morta 3 anni fa di tumore. Ho preso il suo nome, si chiamava Alessandra e adesso siamo un'unica cosa, lei vive in me e siamo due persone in un solo corpo».

Quanto coraggio! Cosmo ♥ you, Alessandra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche la storia di Stella: Né donna. Né uomo. Io sono una trans.