Nella notte degli Oscar 2016 David Grohl, ex batterista dei Nirvana e leader dei Foo Fighters, ha cantato sul palco una della canzoni più amate dei Beatles, Blackbird, scritta da Paul McCartney e presente nel White Album

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

È stato il momento "In memoriam" per omaggiare gli artisti che il mondo del cinema ha perso nell'ultimo anno, come David Bowie, Leonard Nimoy, attore icona di Star Trek, e tanti altri tra produttori e critici. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Mentre David Grohl con la sua chitarra acustica si esibiva, alle sue spalle sono apparse scene di molti film in cui ha recitato David Bowie, come L'uomo che cadde sulla Terra, Labyrinth, L'ultima tentazione di Cristo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

C'è un piccolo dettaglio: la canzone non sembra essere stata scelta solo per il suo mood malinconico. Non è la sola volta in cui Blackbird fa la parte del leone sul palco. Anche altre star sono particolarmente legate a questa canzone. Tori Kelly l'ha cantata in duo con Hozier sul palco dei Big Music 2015 ed è una delle cover che esegue più spesso durante i suoi concerti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Alicia Keys ha lo stesso debole e l'ha rifatta più volte al piano.

Non solo. Anche l'attrice Emma Stone è particolarmente legata a questa canzone. Tempo fa ha fatto un tatuaggio a tema sul suo braccio. Per realizzarlo e trovare l'espressione grafica migliore si è rivolta direttamente a Paul McCartney in persona, autore della canzone, che le ha fornito una serie di ispirazioni per il suo disegno all'inchiostro. Durante una puntata del David Letterman Show nel 2014 Emma ha dichiarato:

«È la canzone preferita di mia mamma e anche la mia. Ho scritto una lettera a Paul McCartney chiedendogli se poteva disegnarmi delle zampetta di merlo, perché è lui che ha scritto la canzone. E lui mi ha spedito il disegno».

Ecco il risultato:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images