Sono un paio di mesi che Bruce Jenner ha cambiato sesso e ormai lo sanno anche i sassi: ora si chiama Caitlyn ed è una femmina. Le tecnologie però si rifiutano di incamerare l'informazione, o lo fanno in modo parziale. Abbiamo fatto un piccolo esperimento...

Esperimento 1: "Ok Google!"

Il comando vocale «Di che sesso è Bruce Jenner» rimanda a una serie di notizie vecchie e nuove sul cambio di sesso. Che delusione!

Esperimento 2: "Ehi Siri"

Siri è più sveglia, o più furba, del suo omologo Google Now (spiace dirlo). Se dal tuo iPhone chiedi a Siri in inglese qual è il vero nome di Bruce Jenner ti risponde "Caitlyn Jenner" (risposta esatta!). In italiano invece ha un attimo di perplessità.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Non capisce nemmeno il nome di Caitlyn: mi sforzo di pronunciarlo meglio che posso, ma non c'è verso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E quando mi lamento delle sue scarse performance glissa sfacciatamente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Esperimento 2: Wikipedia

L'enciclopedia online fatta dagli utenti non è aggiornata: la pagina di Caitlyn riporta una vecchia foto di lei con le fattezze di Bruce. Anche quella in inglese. Ma insomma!

UPDATE: Nei commenti il "wikipediologo" e matematico Maurizio Codogno, contributor di Wikipedia da un decennio, ci spiega: «Tutte le foto con licenza libera di Jenner sono presenti su Wikimedia Commons. Sono relativamente certo che se Caitlyn darà una sua foto recente con licenza CC-BY-SA ci sarà qualcuno che metterà la nuova foto nella pagina». Insomma Cait, adesso tocca a te!

Leggi anche: L'album di famiglia di Caitlyn Jenner (nata Bruce)