Emmy Rossum passa disinvoltamente dai look castigati alla pelle borchiata e, nonostante quell'aria da mite ragazza della porta accanto, non arrossisce quando la conversazione scivola sull'eros. Come d'altra parte risulta anche dal profilo con cui si presenta su Twitter: «cresciuta dai lupi».

Il suo esordio su Twitter

@emmyrossum sulla piattaforma ha debuttato la sera del primo marzo 2009 cinguettando: «tutti da settimane mi stanno dicendo di salire a bordo, quindi eccomi qua! Che figata. E in ogni caso un bel grazie!».

Da quella sera Emmy viaggia a un ritmo sostenuto: in quasi cinque anni ha collezionato più di 8.500 tweet (in media 4,4 al giorno), seguiti con venerazione da oltre 461mila aficionados. Chi sono? Ci sono altre reginette del pop come Ashlee Simpson (la sorellina di Jessica) o Kristin Chenoweth. C'è l'"impegnata" Ellen De Generes. Ci sono tutte le bibbie del glamour internazionale: sia quelle al maschile come Maxim, sia al femminile (e il catalogo è davvero completo). C'è addirittura la leggendaria maison Yves Saint Laurent. E poi naturalmente tutti i fan di Fiona, il personaggio da lei interpretato nella fortunatissima serie tv «Shameless» (di cui lei peraltro cinguetta le più incisive battute) e della sua carriera di pop-star con tre album all'attivo.

Lei invece, di account ne segue pochissimi. Meno di 200. Tra di essi, star di primo livello del cinema come Maggie Gillenhall, Kevin Bacon, John Cusack o il regista Roland Emmerich. Poche pop-star come Ed Sheeran o Peter Wentz (frontman dei Fall Out Boy). Molta informazione (da BBC al New York Times passando per il National Geographic) e tanto, tanto stile: sia quello celebrato a livello planetario di Lanvin, sia quello meno conosciuto alle platee italiane di Brandon Sun, sia quello raccontato dal corpo delle supermodel Heidi Klum e Christine Teigen. E infine, come per ogni diva che si rispetti, non mancano personaggi del jet set del calibro di Ivanka Trump o Eva Chen.

Di che cosa parla? Di vita sul set, di «Shameless» e di Fiona. Anzi a volta sembra che a parlare sia proprio Fiona. Ma siamo a Hollywood, e lì, si sa, fiction e realtà sono gemelle.

Gli account per seguire Emmy

@emmyrossum (account ufficiale)
@SHO_Shameless (account della fiction)

Il mondo di Emmy Rossum in hashtag

#emmyrossum
#Fionagallagher
#shameless

L'Emmy-pensiero in 5 tweet

«Non puoi accontentare tutti. Non sei la Nutella»

xView full post on X

«È già venerdì?»

«È spaventosamente facile sposarsi. Davvero»

«Ho appena letto di Leelah Alcorn, la ragazza transgender che si è tolta la vita. Dobbiamo praticare l'accettazione e l'amore. Straziante»

«Vorrei essere a New York per questa tempesta di neve»

Emmy in 5 pics