Uomini. «Adoro essere single! E che voglio continuare a esserlo. Ma non perché ho sofferto e ora mi tiro indietro... È che preferisco così. Ci sono momenti nella vita in cui l'idea di avere una storia ti attira. In altri momenti no. Questo è il periodo migliore che io abbia mai avuto: sono single, ho delle amiche meravigliose e ho imparato a vivere secondo le mie regole. L'unica voce che mi dice cosa fare e come vivere, è la mia. Ed è fantastico».

Femminismo. «Io e le mie amiche parliamo un sacco di che cosa è stato il femminismo e di che cosa significa oggi. Per me semplicemente vuol dire che uomini e donne devono avere le stesse opportunità. Noi ragazze dobbiamo imparare a non buttarci giù l'una con l'altra: se una ha successo, non significa che tu sia una fallita. Più la pensiamo così, meglio è per tutte».

Critiche cattive. «Che tu sia un artista o che tu faccia un altro lavoro, ci sarà sempre qualcuno che dice cose sgradevoli su di te. L'importante è farsele scivolare addosso: per me essere diventata grande significa anche aver imparato che certe cose non le puoi cambiare. Quindi se le persone ti criticano per come sei, la risposta giusta è semplicemente essere ancora di più te stessa.E ora che lo faccio, mi godo la vita!».

Leggi l'intervista completa a Taylor Swift su Cosmopolitan di dicembre, in digitale da giovedì 20 novembre e in edicola da sabato 22