1) Partiamo da MusiXMatch perché è una trovata geniale ed è 100% made in Italy. Sei a un concerto e non conosci le parole di qualche brano? Questa app te le scova subito dal suo immenso catalogo di oltre 7 milioni di testi in 32 lingue diverse. Poi... scatena l’ugola!

2) Ascolta gratis tutti gli album della tua band del cuore (e non solo) con Spotify: basta impostare l’app in modalità shuffle. Puoi sentire le tue playlist, quelle create dagli amici o dallo stesso Spotify (che ti suggerisce le canzoni da mettere in cuffia quando corri, prima di dormire o se sei giù e hai bisogno di una sferzata di energia).

3) Se sei una radio-dipendente, l’app mobile Grooveshark è perfetta per te. Perché, oltre a permetterti di ascoltare musica gratis in streaming, scova tutte le stazioni che rispecchiano meglio i tuoi gusti musicali.

4) Non solo Shazam. Esistono tante altre app capaci di riconoscere il titolo del brano che stai ascoltando. La più ricca di funzioni è soundhound. Metti che tu non abbia mai sentito nominare il cantante che ti ha appena folgorato: questa app te lo presenta a 360°, dai titoli degli album ai componenti della sua band, ai testi della canzone per intero. In più, ci sono i link diretti a molti store digitali.

5) Se vuoi afferrare il microfono e aggiungerci la (tua) voce... ecco sinG up, che ti mette a disposizione un enorme database di basi musicali preregistrate sulle quali puoi incidere la tua esibizione canora, per poi condividerla sui social. Con Autorap, invece, puoi cimentarti in un vero rap e sfidare gli altri utenti.