Simone Rocha ha da poco presentato la sua nuova collezione invernale in occasione della London Fashion Week.

Nonostante le sue creazioni siano state accolte dalla stampa con toni entusiastici, la stilista ha sempre un po' di timore quando si deve confrontare con il giudizio degli addetti ai lavori.

«Non sono una persona piagnucolosa, però a volte piango anch'io», ha spiegato ridendo in un'intervista con fashion.telegraph.co.uk.

«Disegnare abiti è come partorire. Immaginate di avere appena partorito 37 outfit, indossati da altrettante ragazze, ma tutti sono lì che aspettano e si domandano il senso di tutto questo. Allora vorrei rispondere loro: “Ok, se non l'avete capito fa niente, andate pure a casa e pensateci su, a me sta bene!”».

La nuova linea della designer comprende capi in plaid, dettagli dorati e tessuti animalier, il tutto decorato da rouches dall'aria decandente.

«Sono sempre stata una ragazza di città. Indossavo molti capi sportivi», ha spiegato la Rocha circa il proprio background.

«Un outfit può davvero cambiare a seconda degli accessori. Molte di noi indossano sneaker, ma se indossassimo tacchi a spillo ecco che qualcuno direbbe: “Sei diversa, stai andando da qualche altra parte rispetto al solito”».

«Non ho molte vie di mezzo, per me le cose sono bianche o nere. So bene cosa mi piace e cosa non mi piace, e questo è il modo in cui lavoro alla mia collezione. Posso essere davvero spietata nei confronti di me stessa, a volte mi dico: “So che questa gonna ha un buon design, ma non la metterò nella collezione, deve restare fuori!”».

© Cover Media