Pharrell Williams ha poca fiducia in se stesso. Dopo un ventennio di musica, il 40enne è ancora famosissimo nell’industria pop, e da poco ha anche lanciato il suo nuovo disco, intitolato «G I R L». Nonostante la fama, Williams non pecca di modestia.

«Ero un ragazzo competitivo nel settore musicale; ammiravo i miei colleghi e sentivo il bisogno di competere con le loro idee. Ma nella vita è con te stesso che devi competere», ha spiegato al Guardian inglese. «Jay Z invece non deve competere con nessuno di noi. Lo credevo, ma non era così. Perché la sua carriera ci fa tutti a pezzettini, in termine di testi. Lui è un filosofo e un poeta».

La star aveva lanciato il suo primo album da solista, «My Mind», nel 2006, ma confessa di averlo composto in un periodo un po’ confuso della sua vita.

«Non sapevo chi fossi. Pensavo di saperlo, ma era nella mia mente, non nel mio cuore. Era solo una caricatura che mi ero creato io stesso, nella mia testa, che andava bene con tutto quello che Snoop (Dogg, ndr) e Jay stavano facendo. Alcune delle cose che dico in quel disco, tutto quel vantarmi, non era necessario. Se canti cose così non dici nulla di te; dimostri solo quanto sei superficiale».

Nel frattempo, l’ultimo singolo del musicista, «Happy», è diventato un tormentone internazionale, e Williams ha un’idea più chiara di se stesso.

«Quello che offri al mondo con la tua musica dovrebbe riflettere la persona che sei e le cose che fai, e io semplicemente non lo sapevo. La differenza, ora, è che ho capito che esiste qualcosa di molto più grande di me. La mia musica è molto, molto più grande di me, di quello che sono».

© Cover Media