Akon, originario del Senegal, porterà energia elettrica a un milione di case africane. La star è nata a St. Louis, Missouri (USA), ma ha trascorso gran parte della sua infanzia nello stato africano, da cui provengono entrambi i suoi genitori. L’idea di questa iniziativa di beneficenza, chiamata «Akon Lighting Africa», è nata proprio grazie al suo amore per questa terra.

«L’obiettivo è una grande festa, un grande concerto per celebrare la sensibilità di tutti quelli coinvolti nel progetto», ha spiegato lo stesso Akon al sito Entertainment Tonight. «E sopra ogni altra cosa, per celebrare il fatto che la gente si sta dando da fare per costruire qualcosa di grande in Africa. Il processo è stato fantastico! Sono arrivati tantissimi imprenditori e proprietari di piccole aziende che hanno messo tutto il loro impegno per investire nelle infrastrutture e vogliono essere parte della crescita e della stabilità dell’Africa».

Il musicista ha viaggiato a lungo per il continente africano e l’esperienza l’ha convinto a fare qualcosa di reale per aiutare i più bisognosi.

«Africa è la mia meta principale quando sono in tour. Sono stato talmente impegnato che non ho avuto nemmeno il tempo di girare gli Stati Uniti in tournée!», ha continuato. «È stato proprio il tour ad aprirmi gli occhi riguardo alla condizione di estremo bisogno di tutti quei villaggi, e il fatto che sono anch’io parte di quella cultura mi ha spinto a fare qualcosa per costruire delle infrastrutture».

© Cover Media