Jourdan Dunn è una delle mannequin più ricercate del momento, e grazie al suo successo può far sentire la propria voce quando si tratta di discutere del ruolo delle modelle di colore all'interno del fashion business.

Insieme a Naomi Campbell, la 23enne inglese è impegnata in una campagna di sensibilizzazione rivolta agli stilisti, per convincerli ad utilizzare donne di diverse etnie e background culturali nelle loro sfilate.

«Non so perché le persone applaudono quei designer che utilizzano modelle di una sola etnia», ha spiegato la giovane a Miss Vogue, che le ha anche dedicato la copertina del numero di marzo.

«La moda piace a tutte le donne, e non soltanto ad una tipologia specifica. Per me è assurdo quando un agente mi dice: “Sei l'unica ragazza nera in tutta la sfilata, non è fantastico?”. Perché mai dovrebbe esserlo?».

In passato la Dunn ha parlato apertamente delle discriminazioni subite nell'ambiente lavorativo. Una volta, ad esempio, la mannequin è stata mandata via da un casting poiché gli organizzatori «non volevano altre modelle di colore», mentre in un'altra occasione una make-up artist si è rifiutata di farle il trucco.

© Cover Media