La sfilata autunno/inverno di Alexander McQueen è andata in scena ieri nell'ambito della Parigi Fashion Week.

Per l'occasione il brand ha incantato il pubblico con una collezione dall'aspetto magico e fatato, e dall'anima vagamente dark.

Le modelle hanno calcato la passerella ricoperta di erba e muschio con addosso pesanti abiti drappeggiati e capi in pelliccia, i loro capelli raccolti sulla testa in sottili trecce.

L'atmosfera era spiccatamente fiabesca, accentuata dall'effetto nebbia che avvolgeva il defilé e dai tagli trapezoidali e in stile impero degli abiti, che richiamavano luoghi e tempi lontani dal nostro.

I fiocchi e i colletti erano spesso presenti, e le modelle calzavano stivaletti rifiniti in pelliccia. Anche le piume erano largamente usate come decorazione per gli abiti, ottenendo così un risultato leggero ed etereo.

«La bella e la bestia. Una bellezza selvaggia. C'è una sorta di innocenza, ma semplificata e liberata», ha spiegato a WWD la direttrice creativa Sarah Burton circa la collezione.

Anche Shiatzy Chen ha presentato ieri la sua nuova linea, caratterizzata da un'esplosione di colori sullo sfondo di una passerella in bianco e nero.

Il riferimento della maison taiwanese era spiccatamente anni Sessanta, con minigonne e abiti decorati da pattern, il tutto accessoriato con stivali alti al polpaccio e cappotti senza bavero.

La Parigi Fashion Week si concluderà oggi con le sfilate di Louis Vuitton, Miu Miu ed Hermès.

© Cover Media